Un rimedio immediato per una colica renale

buon giorno
circa 20 giorni fa l'urologo della asl leggendo una mia tac addominale di 6 mesi fa mi ha fatto notare che avevo un calcolo di circa 10 mmm testualmente " A destra si apprezza nei gruppi caliceali medi una formazione litiasica di circa 10 mm", (non sapevo cosa fosse la formazione litiasica), gli ho detto che non avevo ancora mai avuto disturbi e lui mi ha comunque consigliato un bombardamento a ultrasuoni per poterlo espellere. Non sapevo di dover fare attenzione all' alimentazione e purtroppo in vacanza ho esagerato con crostacei, fritti, mitili ecc. ecc. per di più sono una persona abituata a bere poco (documentandomi ho capito i miei errori.. . ) . Appena tornato dalle vacanze ho cominciato ad avvertire forti dolori alla schiena (basso destra) e all' addome, sono continui e piuttosto forti, si attenuano ogni tanto e dopo qualche ora riprendono, sono così da due giorni. Ho preso come medicinale solo un po' di soluzione Schoum e due volte il Buscopan. Cosa posso fare per alleviare il dolore, atteso che comunque mi farò fare questo bombardamento al più presto per toglierlo?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dall’esordio e dall’evoluzione dei suoi disturbi pare evidente che il calcolo si sia probabilmente mosso dalla posizione precedente, laddove infatti non dava fastidio. La situazione deve essere necessariamente rivalutata a breve termine, poiché se il calcolo fosse davvero migrato lungo le vie urinarie le indicazioni al trattamento potrebbero essere modificate. La cosa senz’altro più opportuna sarebbe eseguire quanto prima una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto per poter avere un quadro chiaro e completo della situazione. A suo parziale conforto possiamo assicurarle che é il solo destino che ha portato a questa probabile evoluzione e non certamente gli stravizi della recente vacanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it