Dolore prostata e colon

Salve, è da circa 1 mese che avverto dei fastidi che si manifestano a tratti, nel senso che certi giorni ho dolori e altri giorni no mi spiego meglio:
mi fa male la prostata quando mi siedo, inoltre quando premo con la mano sul colon mi fa male sia il colon che la prostata, il medico mi ha fatto fare un esame del sangue per vedere i valori del PSA che vi riportero qui sotto.

Esame: PSA (Ag.
Specifico Prostatico)
Reflex
met.
Chemiluminescenza

Risultato esame 3, 94
unita di misura usata ng/mL
valore di riferimento fino a 4, 00 (sec.
Soc.
Scient.
Italia)

in basso vi metto i dati che più mi preoccupano

PSA FREE
met.
Chemiluminescenza
valore assoluto= 0, 42 ng/ml fino a 1, 50
valore percentuale su totale 11 %

non capisco la percentuale di 11% se è una cosa allarmante oppure no
< 10%=sospetta eteroplasia
> 20%=probabile IPB
Nota: il dosaggio del PSA free
assume rilevanza per valori di
PSA totale compresi tra 2, 5 ng/ml
e 10, 00 ng/ml

aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se lei ci conferma di avere 27 anni, senz'altro alla sua età l'evenienza di un tumore della prostata è di fatto inverosimile. D'altrode, i tumori della prostata non si manifeastano praticamente mai con dolore o disturbi urinali, se non in situazioni molto particolari. Propio per questa ragione, alla sua età il dosaggio del PSA non ha alcun ragionevole motivo di essere effettuato, tantopiù in corrispondenza di situazioni presumibilmente irritative della prostata, in cui possono comparire risultati alterati e fuorvianti, in grado di indurre inutilmente ansia immotivata. Alla sua età invece sono relativamente frequenti le irritazioni della prostata da congestione o più raramente da infezione. Si tratta di situazioni piuttosto tenaci da risolvere, ma certamente non preoccupanti. Le consigliamo senz'altro di sottoporsi ad una visista urologica diretta, che contribuirà a precisare la diagnosi e formulare una appropriata terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it