Problema alla vescica

Buongiorno sono una donna di 39 anni, da circa 2 mesi ho un problema alla vescica.
Tutto è iniziato con sintomi riconducibili ad una cistite cioè pancia gonfia e bisogno di urinare spesso.
Così il mio medico di base mi ha prescritto monuril ma non ho avuto nessun beneficio.
Ho eseguito 2 volte l’urinocoltura con esito negativo.
In tanto i sintomi continuano ad esserci così sempre il medico di base ipotizza si possa trattare dell’intestino e mi prescrive colon life, sono quasi alla fine della cura ma non ci sono miglioramenti.
Ieri ho fatto una visita ginecologica ed è emerso che, i due fibromi già presenti si sono ingrossati e uno di 5cm poggia proprio sulla vescica.
Questa ginecologa non è la mia perché purtroppo dalla mia non ho trovato posto.
Mi ha detto che ho l’utero antiverso, io ho sempre avuto l’utero retroverso fino all’ultima visita effettuata ad ottobre 2020.
È possibile che l’utero cambi posizione?
E se così fosse potrebbe essere questo a provocarmi tali fastidi?
Inoltre mi ha consigliato una miomectomia.
Ho contattato la mia ginecologa e le ho spiegato tutto ma lei trova strano questo gonfiore addominale.
Ieri sera avevo la pancia molto gonfia dura e dolente.
Sono giorni inoltre che sono un po’ stitica.
Ma la sensazione più fastidiosa è questo continuo bisogno di urinare, nonostante svuoto la vescica è come se non lo facessi, il fibroma può dare questi sintomi e pancia gonfia?
Vorrei gentilmente un parere e un consiglio di un urologo grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A distanza e nell’impossibilità di una valutazione diretta è molto difficile esprimere un giudizio preciso. Premettiamo che la sensazione di gonfiore e tensione addominale è praticamente sempre di origine intestinale, questo tipo di disturbo (es. colon irritabile e simili) si può facilmente riflettere sulla funzione vescicale. La posizione dell’utero (che ovviamnete non si sposta nel tempo ... e la presenza dei fibromi possono contribuire ai disturbi ma in modo perlopiù meno significativo, a meno che si tratti di masse davvero molto grandi, cosa che non ci pare nel suo caso. In conclusione, la situazione dovrebbe essere presa in carico da un nostro Collega specialista in urologia, che possa fare un preciso punto della situazione. in buona parte dei casi è poi opportuna anche una valutazione gastro-enterologica e dietetico-nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Piana la ringrazio per la sua risposta.. sono d’accordo con lei infatti l’11 gennaio ho già in programma una visita uro-ginecologica.