Rottura cisti da pelo incarnito

Buonasera e buon Natale.

Qualche mese fa mi si era formata una cisti da pelo incarnito in zona addominale.

Da qualche giorno questa cisti si è rotta, causando gonfiore di tutta la zona con importante arrossamento, forte dolore al tatto e indurimento sottopelle.

Il mio medico mi ha prescritto Augmentin 2 volte al giorno per 1 settimana e Ictammolo 2 volte al giorno.

Sono quasi a fine cura e non noto alcun miglioramento, la zona resta arrossata e dolente, a volte non solo al tatto ma anche semplicemente stando in piedi.

Vorrei sapere come dovrei comportarmi, se sia il caso di chiedere un consulto ad uno specialista (nel caso, quale?
dermatologo, chirurgia generale...) o meno.

Inoltre: laddove il mio medico mi prescrivesse altro antibiotico e l'infezione rientrasse, non sarebbe comunque opportuno rimuovere il pelo ed, eventualmente, i resti della cisti rotta?

Vi ringrazio per la cortesia e vi auguro ancora buon Natale e buone feste.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non stia lì ad andare da un chirurgo. Deve solo provare a schiacciarlo per vedere se esce pus e sangue e deve farlo tutti i giorni, finchè uscirà. Poi guarirà da solo

Dr. Claudio Bosoni