Nodulo adenomatoso surrene sx, cisti corticali iperdense

Buonasera, chiedo un consulto per mia madre 82enne.
Ha fatto TAC addome completo con e senza mdc.
L' indicazione all'esame era per problemi a livello intestinale, poi è stata accertata la diverticolite.
Quel che mi preoccupa un po' è quanto emerge a livello dei reni:
"Modesta iperplasia surrenalica bilaterale soprattutto a sx con delimitazione di un piccolo nodulo adenomatoso a livello del braccio laterale del surrene sx, del diametro di 11 mm.
Rene sx in sede, rene dx ptosico, con regolare spessore della cornice parenchimale, simmetrico l'effetto nefro e pielografico.
Si riconoscono multiple cisti corticali bilaterali, alcune iperdense in condizioni basali a livello del rene dx, come per cisti emorragiche, la maggiore in regione sottocorticale anteriore al polo inferiore del rene del diametro di 11 mm.
Non immagini riconducibili a formazioni litiasiche calcifiche bilateralmente.
" Aggiungo che prima della TAC è stato fatto anche un esame della creatinina e il valore era leggermente più basso del limite inferiore (0, 57 mg/dl - e i parametri di riferimento erano da 0.60 a 1).
Cosa pensate di questo nodulo adenomatoso e delle cisti emorragiche?
Sono necessarie terapie chirurgiche?
Vi ringrazio in anticipo,
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, l'adenoma surrenalico va inquadrato con esami specifici e la visita endocrinologica per stabilire l'iter successivo. Le cisti emorragiche possono accompagnarsi ad ematuria (sangue nelle urine) o dolore addominale. Bisogna fare un esame urine per definire se è necessario un antibiotico di copertura e sicuramente un controllo strumentale a breve ed esami più completi con visita. Dagli esami riportati al momento la funzione renale è normale, ma va sicuramente ricontrollata anche dopo il mezzo di contrasto.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo