Fastidio lato sinistro muscolo o altro?

Cari Dottori Salve a tutti,
e' da un po di tempo, circa due mesi che ho come al solito problemi di colon irritabile.
Ho sempre avuto problemi col colon irritabile (giorni in cui non vado al bagno altro che ci vado 4-5 volte, sempre con feci ben formate).
Ma dopo il ricovero per covid di piu di un anno fa questi sono peggiorato a volte sono piu fastidiosi altre meno.
Dopo il ricovero per covid sono stato due mesi con dolori che andavano e venivano al colo sinistro alto e basso, alternati.

Da due mesi a questa parte pero' mi sento un fastidio la fianco sinistro, a volte e' il colon (gas) si percepisce, altre volte invece e' in superficie.
Mi sembra come se avessi un bozzo o una pressione costante ma poi non sento nulla.
Ovviamente questo fastidio da sdraiato si affievolisce molto.
Altri giorni invece sto bene.
Percepisco poi da seduto una tensione dietro la colonna lombare.
Al rene sinistro ho delle cisti due parte interna una di 8cm che va dal centro verso il basso e una di 5 che arriva dal centro fino al pancreas.
Poi c'e' ne' un altra di 2, 5cm laterale alla parte esterna superiore del rene.
Non credo che possa essere questa darmi questa sensazione di qualcosa di grosso dentro.

Non riesco a capire cosa possa essere, forse solo stress?
Non si tratta mai di dolore ma sempre di sensazione di qualcosa dentro o di pressione.

Grazie del possibile aiuto e buon anno nuovo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il colon irritabile è una malattia psicosomatica. I suoi dolori e gonfiori sono dovuti per gran parte ad una aerofagia e spasmi colici di origine nervosa, originata dallo stress. Poi si aggiunge l' infezione de covid che ha riacutizzato i sintomi. Comunque stia tranquillo perchè sono disturbi passeggeri.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio della risposta, in effetti oltre al covid di un anno fa e' stato un anno veramente brutto per via di mio figlio piu piccolo che non parlando urlava e strillava solo, quindi lo stress non e' mancato.
oggi per esempio sono andato al bagno 6 volte, tutte con feci normali a volte con poca evacuazione e nell'ultima con forti crampi per andare al bagno ed in effetti sono state abbondanti, prima e nel mentre di queste evacuazioni avevo un fastidio, dolore, puntuale al fianco sx(ieri anche al dx stessa tipologia). terminata la 6a mi e' passato. Ora mi sta ripdenrndo di andare al bagno.
La cosa strana e' che pero a volte quando sono seduto mi fa male il fianco SX, ma non sempre con una specie di crampi a seconda dei movimenti. A me sembra muscolare e non mi sembra venire da "dentro".
A dire il vero mi fa male a seconda della postura tutta la parte lombare pero quel fastidio al fianco mi apre strano, credo che sia muscolare perché a letto non mi fa male mai nulla, e credo che se fosse dai reni e dal colon debba far male anche la sera da sdraiato. E' corretta questa mia affermazione?

grazie ancora della risposta
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono stato dal medico e mi ha detto le stesse sue cose, io pero continuo a sentire fastidi strani a livello muscolare o quasi "interno" nella parte del fianco sento sottopelle dei irregolarità /nodulini sottopelle e questi un po mi pizzicano quando li tocco(forse perché e' più di un mese che mi sto toccando li?). sentendo la stessa parte mi sembra di averli anche dall'altra parte. Ieri il dottore ha provato a sentire queste cose ma non li ha apprezzati (forse perche non ha premuto abbastanza). Sembra dei piccoli linfonodi ma nn so se li ci sono(intendo della zona laterale del fianco tra dove ci sono le coste piu piccole e l'osso dell'anca. MI pare di averceli anche prima ma non so. MI to convivendo che sia il mio stress pero uno di paura e ansia ce l'ho perche mi sento sempre qualcosa a tratti dentro al colon a tratti fuori..poi giorni senza niente o con sintomi sicuramente piu leggeri altre volte di piu...
Che strana questa cosa...