Cisti prepuziale

Salve, circa un anno fa sono finito in pronto soccorso per fimosi serrata dovuta a una cisti, prepuziale.
Mi inseriscono in lista per intervento, dopo una settimana vengo chiamato, mi dicono che il giorno dopo avrei dovuto operarmi perché uno era venuto meno e quindi c'era un posto.
Ovviamente io mi rifiuto (purtroppo) da allora son finito altre tre volte al pronto soccorso, vari pronto soccorso, dove sono stato reinserito in lista d attesa.
Di ben tre ospedali diversi.
Sono passati 3 mesi nessuno di questi mi ha chiamato.
Vado avanti con gentalyn e antibiotici a settimane alterne.
Non faccio sesso da parecchio tempo.
Cosa posso fare per velocizzare la cosa?
Vorrei solo togliere la cisti che adesso addirittura sembrano essere due... e possibile evitare la circoncisione?
A chi devi rivolgermi per sapere lista d attesa.
Datemi una mano per favore.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Soprattutto in questo periodo tutta l’attività inerente problemi non urgenti è pesantemente penalizzata. La fimosi è nella maggior parte dei casi costituisce il problema urologico più banale e pertanto anche in tempi normali presso le strutture pubbliche sono comuni lunghe attese per l’intervento, anche superiori all’anno. Non vorremmo dire, ma purtroppo oggi è realistico doversi rassegnare, o rivolgersi alla sanità privata se ce lo si può permettere. Ciò non toglie che se lei dovesse notare che sta succedendo qualcosa di diverso e peggiorativo della situazione, sarebbe opportuno individuare UNA SOLA delle strutture cne si sono già fatte carico del problema e chiedere una ulteriore valutazione. Sulle modalità dell’intervento a distanza non si può giudicare, anche se questa definizione di cisti prepuziali ci è abbastanza oscura e la correzione della fimosi è quasi unicamente costituita dalla circoncisione chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Non capisco cosa intende con "definizione di cisti prepuziale abbastanza oscura " mi hanno fatto un ecografia se si riferisce a come so che è una cisti. Tuttavia so che le cisti possono essere anche a grappolo e siccome ne uscita un altra proprio vicino. La fimosi è dovuta al fatto che la cisti essendo grande , tira la pelle e quindi ho difficoltà a far uscire il glande che una volta uscito non rientra più , per questo sono finito in pronto soccorso con rischio di cangrena. Se non ci fosse la cisti non avrei problemi di fimosi . E un anno che aspetto e capisco perfettamente che ci sono cose più serie in questo momento. Ma non fare sesso per un anno , mandando a benedire anche rapporti eventuali di coppia e molto triste.
Ora.vorrei capire se si può operare la cisti senza circoncidere e se rivolgermi a un urologo o a un chirurgo. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
L'impossibilità di una valutazione diretta limita sostanzialmente le nostre possibilità di giudizio. La chirurgia dell'apparato genitale è di esclusiva pertinenza urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it