Cisti epididimo?

Salve a tutti gentili dottori sono un ragazzo che ha compiuto da poco 18 anni.
Da un bel po' di tempo avverto una piccolissima pallina morbida alla testa dell'epididimo sinistro.
Potrebbe essere una cisti?
Se si è pericolosa?
È normale averla alla mia giovane età?
Premetto che mi masturbo spesso ma in maniera errata.
Non faccio uscire lo sperma e continuo così per qualche giorno per mantenere l'eccitazione e sicuramente è una cosa sbagliatissima, infatti a volte mi capitava un po' di indolenzimento ai testicoli.
Potrebbe essere questa la causa?
Devo preoccuparmi?
Ringrazio tutti coloro che risponderanno
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Di cosa lei senta sopra il testicolo noi a distanza non possiamo averne la minima idea. Non possiamo peraltro pensare che si tratti di qualcosa di pericoloso, ma ovviamente è il caso che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Trattenere l’eiaculazione abitualmente non è un bene ed a lungo andare può predisporre all’insorgenza di problemi alla prostata (congestione, infiammazione, infezione).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it