Ho una cisti di grado 2f al rene sx che dopo 6 mesi si è ingrandita (esame tac con mdc)

Buongiorno,
oggi dopo 6 mesi ho eseguito una TAC di controllo con MDC ai reni per verificare una cisti di grado 2f di bosniak.

Il risultato è il seguente:
"Reni in sede, nei limiti dimensionali, con simmetrica impregnazione di m.
d.c.
Non idronefrosi.
Al terzo superiore del rene di sinistra si conferma la presenza di formazione cistica parzialmente esofitica che presenta un sottile setto interno, dotato di impregnazione contrastografica che delimita areola moderatamente iperdensa nel contesto della cisti stessa.
La formazione cistica mostra aumento dimensionale rispetto a pecedente controllo (36 x 36 mm vs 25 x 28 mm), per incremento della componente a densità fluida.
Sostanzialmente invariato il setto intra cistico che assume m.
d.c.
"

Da questi esami si potrebbe già dedurre una cisti maligna?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo proprio di no, infatti il modesto incremento volumetrico dipende unicamente dall'aumento della componente fluida, come chiaramente riportato nel referto. In linea di massima quindi, una situazione da continuare a controllare nel tempo, comunque la decisione spetta ovviamente al suo urologo curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it