Ipertrofia prostatica omnic?

Buona sera dottore da qualche giorno ho iniziato una terapia con Omnic 0, 4 mg per una diagnosi di ipertrofia prostatica ed ho avuto sin dal primo giorno un effetto indesiderato disturbo eiaculazione da come leggo dal foglietto illustrativo retrograda, questo tipo di disturbo rimane do irreversibile o cessa con l eventuale sospensione del farmaco, vi sono altri farmaci per il caso in oggetto che non danno questo tipo di poblema diciamo psicologico?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cosiddetta "eiaculazione secca" o "retrograda" non può essere considerato un effetto indesiderato della terapia con questo tipo di farmaci, quanto piuttosto una frequente possibile conseguenza diretta ed anche una riprova della loro efficacia. I farmaci alfa-litici, come la tamsulosina che lei sta assumendo, hanno lo scopo di rilassare la muscolatura involontaria del collo della vescica e del primo tratto dell'uretra che attraversa la prostata. A causa di questo rilassamento, all'atto dell'eiaculazione il collo della vescica non si chiude in via riflessa come normalmente avviene ed il liquido seminale trova più libero sfogo verso la vescica stessa, mescolandosi con l'urina, piuttosto che incanalarsi lungo l'uretra verso l'esterno. L'eiaculazione retrograda non causa alcun reale problema fisico, l'impatto è quindi unicamente emotivo (e facilmente superabile). Questo avviene praticamente con tutti i farmaci di azione simile, anche se vi possono essere delle piccole diffferenze. Se la terapia le dà vantaggio dal punto di vista urinario quindi vale la pena proseguire, il suo urologo può provare a prescriverle un prodotto diverso, la scelta è oggi abbastanza ampia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it