L'alfuzosina cloridrato è da assumere sempre o a periodi ?

Con l'ipertrofia prostastica benigna, il farmaco ofuxal è da prendere a periodi o per sempre.
il farmaco mi è stato consigliato dal medico di base.
Ho notato però perplessità in merito alla durata della cura, quando gli ho chiesto per quanto tempo devo prenderlo.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo farmaco appartenente alla classe degli alfa-litici, come altri utilizzati per .lo stesso scopo, non ha una efficacia "curativa" a lungo termine. La sua azione è unicamente "funzionale", rilasssado la muscolatura involontaria della vescica e della prostata, che permette teoricamente una minzione più libera. L'efficacia è però limitata alla durata d'azione della singla dose, che si esaurisce completamente in poco più di 24 ore. Pertanto, se si ottiene un risultato soddisfacente, l'assunzione dovrà essere continua e può durare anche per lunghissimi periodi, considerata la generale buona tollerabilità. E' pur vero che i disturbi "prostatici" sono tipicamente variabili nel tempo e non è inverosimile che in talune fasi la terapia sia meno necessaria che in altre. Si può dunque saltuariamente interrompere senza alcun rischio particolare, entro 2-3 giorni si potrà già avvertire se vi fosse un peggioramento, che potrà essere rapidamente compensato dalla ripresa della terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Risposta precisa ed esaustiva al massimo. Sono completamente soddisfatto. Complimenti e grazie dr Piana