Psa per ipb

Buongiorno... soggetto con IPB... età 59 anni.
Ultimo controllo del PSA totale 2, 50
Vorrei sapere ogni quanto va fatto il test del PSA?
Vorrei anche sapere se, in assenza di sintomatologia obiettiva, è assolutamente necessario fare l'esplorazione rettale.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Alla sua età e con un PSA in quei termini l'same dovrebbe essere ripetuto ogni 2 anni circa fino ai 70-75 anni. A meno che a questo valore si sia arrivati con una risalita abbastanza rapida (esempio il doppio) rispetto all'esame precedente, nel quel caso sarebbe meglio che il controllo fosse annuale.
L'esplorazione rettale è tuttora un elemento imprescindibile della visita specialistica urologica dell'umo in età matura poichè, a parte il volume, vi sono delle caratteristiche della prostata che possono essere apprezzate solo con la palpazione diretta e che non possono essere evidenziate mediante altri accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria