Proteus spp 1000 colonie per ml

Buongiorno,
scrivo per mio padre di 80 anni, la settimana scorsa oltre alle analisi del sangue ha fatto pure un esame colturale delle urine da cui è risultata la presenza di 1000 colonie per mL (UFC/ml) di Proteus spp.
L'urologo che ha visto le analisi non gli ha prescritto nulla, invece il cardiologo a cui ha inviato le analisi per altri controlli di pertinenza cardiologica, gli ha invece prescritto l'antibiotico (ciproxin) credo proprio per la presenza di questo batterio nelle urine, essendo il resto delle analisi normale.
Inoltre mio padre non ha sintomi, non ha fastidi.
Ho detto a mio padre di contattare l'urologo, ma vorrei avere per favore un Vs, parere: 1000 colonie è un numero trascurabile?
l'antibiotico è da prendere e subito?
mio padre può aspettare di contattare la settimana prossima l'urologo?

Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
si tratta di un numero trascurabile comunque valuti i valori del laboratorio
ciproxin puo' andare bene
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pozza,
ho parlato con mio padre: il cardiologo, a distanza, gli ha diagnosticato una prostatite e gli ha prescritto la cura, l'urologo che l'ha visitato di persona e che gli aveva prescritto l'urinocoltura, ha ritenuto che avesse solo una ipertrofia alla prostata e non gli ha prescritto alcun antibiotico. Io resto basito, non capisco chi abbia ragione.

" comunque valuti i valori del laboratorio", non ci sono valori di riferimento riportati nel referto del laboratorio, ma 1000 colonie per ml non sono un valore oggettivo indipendente dal laboratorio? o forse non ho compreso ciò che mi ha scritto.

cordiali saluti