Oncocitoma operato

Salve...vorrei chiedere un vostro consulto.

6 mesi fa sono stata operata per oncocitoma di 7cm al rene destro...
Hanno eseguito una nefrectomia parziale...quindi mi hanno salvato parte del rene.

Questo tumore è un tumore che potrebbe ritornare?

Per quelli benigni c è questa probabilità?

Sicché ho ancora parte del rene...ho paura che sia rimasto qualche residuo (anche se il medico ha detto che ha ripulito la parte dove era attaccata la massa e l ha ricucito) e quindi potrebbe ricrescere?
O posso stare tranquilla?
Ovviamente eseguirò periodicamente dei controlli...xo sono rimasta traumatizzata da questa cosa e non vorrei più rivivere quei giorni.

Vi ringrazio e spero mi possiamo capire e rincuorare sinceramente
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
se la diagnosi istologica e' di oncocitoma puro, si tratta di un tumore benigno.
Potrebbe riformarsi nello stesso rene o nel controlaterale ma questa evenienza non e' frequente.
Il riformarsi non e' legato alla permanenza di un residuo all'intervento ma al fatto che i reni potrebbero avere la capacita' di formare un nuovo oncocitoma.
Con i giusti controlli periodici questa non frequente evenienza potrà' essere evidenziata a dimensioni minori rispetto i 9 centimetri, con procedure di asportazione meno traumatiche

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la risposta intanto.
Si...all istologico era oncocitoma e il medico non mi ha mai dato alcuna terapia.
Il mio dubbio era quello che ho esposto...se con il tempo c era la possibilità che si riformasse...ho letto che I tumori benigni a differenza dei maligni non recidivano.
[#3]
dopo
Utente
La fine del mese ho la visita con il medico che mi ha operata...e già sono in ansia xke ho paura che mi può dire che è comparso di nuovo qualcosa...sono passati 6 mesi dall intervento...potrebbe essere possibile la recidiva di un tumore benigno ? e a distanza di 6 mesi?
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
se legge quanto ho scritto le ho detto che e' possibile ma poco frequente, anche se benigno.

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it