Dolori vescica e testicoli + Referto ecografia ventre e testicoli

Gentilissimi Medici,
Vi rappresento brevemente il mio caso:
Ho sofferto nell'ultimo mese di fastidio alla vescica con costante sensazione di vescica piena e necessità di andare in bagno ogni pochissimo tempo, spesse volte urinando solo qualche goccia (poiché già "svuotato").

Ho effettuato esame urine con urinocultura con esito negativo su tutto e tutti i valori dell'esame a zero.

Circa una settimana fa ho iniziato ad accusare dolore ai testicoli, in particolare al destro, apparentemente ai didimi ed in corrispondenza fin sopra al basso ventre.
Dopo visita dal medico di base, questo mi ha prescritto Siben due volte al dì per 7 giorni ed ecografia completa ventre e testicolare.
Ieri ho effettuato l'eco ed il medico mi ha confermato la cura per altri 8/10 giorni.
I dolori pare si stiano attenuando, tuttavia dal referto ecografico leggo diverse problematiche che mi lasciano in dubbio e lievemente preoccupato.

Aggiungo che: esami del sangue effettuati a luglio 2020 carenza di Acido Folico ed altra vitamina (ho preso Folina e Betotal per 30gg) e lieve carenza di testosterone (a detta del medico valore invece normale).
Non riesco a prendere peso né massa muscolare.
Inoltre credo di soffrire di colon irritabile.

Allego referto ecografia ponendovi le seguenti domande:
- Consigliate visita specialistica da un urologo, un epatologo o un endocrinologo (o tutti e tre)?

- Potrebbe il dolore essere causato dalla "punta di ernia inguinale" riscontrata dall'esame?

- Reputate possano esserci altre cause alla base dei miei dolori?

- Potrebbe esserci una correlazione tra i problemi intestinali ed il resto?

- Può la carenza di testosterone aver causato una reazione che ha significato il resto?
(Notare prostata nel referto)
- In ultimo: ogni consiglio o opinione (seppur virtuale, quindi non richiedo niente di specifico) è assolutamente ben accetto

Grazie infinite per il vostro aiuto, di seguito il referto in parte.

Fegato in sede, di dimensioni modicamente aumentate (DL del lobo destro di circa 166mm), a margini regolari, ed ecostruttura parenchimale omogenea con note di lieve steatosi, senza evidenza di lesioni focali [ ].
Non segni di stasi urinaria in atto.
[ ] Vescica distesa, a pareti di spessore aumentato come da ipertrofia detrusoriale e contenuto omogeneo.
Prostata di volume ai limiti alti della norma (30ml circa), ad ecostruttura finemente disomogenea.
Vescicole seminali nei limiti.

Didimi in sede, di dimensioni regolari.
Ecostruttura parenchimale nei limiti, senza evidenza di lesioni focali valutabili nei limiti risolutivi della metodica.
Epididimi nei limiti morfovolumetrici della norma.
Non si apprezzano significative falde di idrocele.
Tuniche scrotali di spessore regolare.
Modico reflusso di I grado al polo superiore del testicolo sinistro in clinostatismo con modesta ectasia basale del plesso venoso.
Si consiglia follow-up.
Non evidenza di varicocele destro.
A destra si segnala punta di ernia inguinale, anch'essa da monitorare.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Non c'è dubbio che lei debba rivolgersi al più presto ad uno Specialista valido per ricercare la causa dei suoi disturbi che hanno tutti la stessa causa che va ricercata negli annessi e nelle vie seminali. Solo una indagine approfondita con specifici esami di laboratorio ed ecografia mirata potrà confermare il sospetto clinico e indicare la corretta terapia.

Dr. ernesto fina