Posizione dei testicoli

Salve, spesso mentre guido mi ritrovo il testicolo sinistro molto in basso rispetto al destro.
È una cosa a cui ho fatto caso recentemente.
Vorrei sapere se sia una cosa normale o dovrei preoccuparmi.
Anche quando mi siedo, certe volte, sento che i due testicoli sono vicini e "orizzontali" ma ogni tanto il testicolo sinistro va più indietro rispetto al destro e ciò mi provoca una strana sensazione, forse data solamente dalla mia grande attenzione che ultimamente gli sto dedicando.
È una cosa normalissima o potrei avere qualche problema?
Durante le visite che ho fatto in passato, i vari specialisti mi hanno sempre detto che i miei testicoli sono sani.
Però questa posizione che assumono i testicoli mi preoccupa un poco.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I testicoli sono di loro natura piuttosto mobili all'interno dello scroto, esistono dei mezzi anatomici di piuttosto blando contenimento costituiti in alto dal funicolo spermatico ed in basso da una aderenza alla parete dello scroto detta "gubernaculum". In alcuni soggetti questi legami sono in via congenita particolarmente allentati e questo aumenta le possibilità di movimento dei testicoli, Questa condizione si manifesta particolarmente nell'infanzia e nell'adolescenza, mentre invece tende quasi sempre a diventare meno evidente con l'età adulta. Questo è il motivo per il quale la pericolosa torsione del funicolo costituisce appunto una urgenza urologica tipica della gioventù. In conclusione possiamo dire che la mobilità dei testicoli non abbia alcun significato fin tanto che non sia causa della comparsa di fastidi e dolori. Ricordiamo che la mobilità dei testicoli viene giudicata esclusivamente alla visita diretta, non vi sono indagini che la possano oggettivare in alcun modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi è una cosa normale e che può succedere? Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo propio di sì.