Dolori lancinante ai testicoli

Salve ho 47 anni e da circa 7 anni ho dolore ai testicoli in modo acuto non posso nemmeno camminare ma ho dolore praticamente sempre ho fatto varie visite ecografie e mi hanno sempre detto varicocele invece l'ultima visita mi hanno detto infezione virale mi hanno dato antibiotici antidolorifici punture...ma puntualmente ho sempre dolori non riesco più ad avere una vita normale e serena anche sessualmente vorrei risolvere questo problema ma non so più dove sbattere la testa...perché qualunque terapia che faccio mi passa per un po' e poi torna anche adesso che scrivo ho male.
e un male che mi permette di di lavorare e vivere ma male specialmente al tatto un consiglio mi sarebbe utile grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In queste situazioni la vista diretta è assolutamente indispensabile e non vi è nessun accertamento che la può sostituire. Il dolore testicolare (come quello renale) si manifesta tipicamente da un solo lato (o quantomento da un solo lato per singolo episodio). I fastidi bilaterali devono essere interpretati sempre con molta attenzione, poiché molto spesso non sono legati ad un probelma dei testicoli, ma si tratta di dolori irradiati la cui vera causa si trova altrove. Ad esempio, le irritazioni della prostata possono dare questo tipo di disturbo, oppure anche irritazioni dei nervi che interessano i testicoli, perlopiù causati da problemi alla colonna vertebrale lombare. Abbiamo idea che la seconda di queste ipotesi sarebbe da valutare attentamente nel suo caso,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it