Salve a tutti, dopo una palpazione ai testicoli ed essermi informato credo di avere un varicocele

salve a tutti, credo di avere un varicocele, vorrei avere più informazioni a riguardo.
Senza intervento chirurgico svanisce solo o rimane?
Ho un po' di fastidio da qualche giorno in quell' area, senza fare intervento il dolore svanisce o resta?
Vorrei più informazioni, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Alla eventuale diagnosi di varicocele certo non si arriva solo con la autopalpazione e l’essersi informati , ma ovviamente solo dopo una visita specialistica urologica diretta e molto probabilmente l’esecuzione di alcuni accertamenti.
Il varicocele, correttamente accertato, diventa di interesse chirurgico a tutte le età quando è causa di significativi dolori e fastidi continui o quasi. Al di sotto dei 35 anni vi può essere indicazione anche in situazioni in cui il fastidio è lieve o assente, ma l’esame del liquido seminale (spermiogramma) dimostri alterazioni tali da far presupporre una riduzione della fertilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it