Palpazione testicoli

Salve dottori, ho 29 anni, un anno fa sono stato sottoposto a ecografia e eco color doppler ai testicoli a causa di un fastidio, dagli esami non è stata riscontrata alcuna anomalia, ed è stata anche esclusa la presenza reflusso e quindi di varicocele, anche praticando la manovra di valsava.

Durante la autopalpazione sento delle vene sopra il testicolo destro, sinceramente non so se sono sempre state così ben palpabili.

Quindi la mia domanda è:inassenza di patologia della zona scrotale perciò senza Varicocele si possono sempre apprezzare facendo pressione le venuzze agroviglite dello scroto in generale e anche del funicolo spermale?
Aggiungo anche che il testicolo destro è più basso rispetto al sinistro.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In genere è il testicolo sinistro ad essere più basso, ma questa non è una regola fissa e non è certo segno di malattia. Il plesso venoso spermatico esiste comunque, si parla di varicocele solo quando questo è dilatato. Non si richiede ovviamnte ad ogni maschio di avere la sensibilità palpatoria dello specialista, unico in grado di differenzare correttamente le differenti strutture anatomiche, ma solo di percepire la presenza di alterazioni significative, in paricolare noduli ed indurimenti. Si tratta comunque di una pratica che deve essere saltuaria e non diventare maniacale, poiché i testicoli ed annessi sono sensibilissimi e l'eccessiva manipolazione può essa stessa causare l'insorgenza di fastidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta, il mio unico dubbio è se sia possibile che in un anno si formi un varicocele nel testicolo dx a 29 anni.. so che via internet è difficile dare diagnosi ma se può avvalersi della sua esperienza.
La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il varicocele destro è abbastanza raro, ancor di più se presente solo da questo lato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore, premesso che appena terminata la quarantena prenderò appuntamento con uno specialista, volevo approfittare della sua cordialità Per farle un ultima domanda, la visita di cui le parlavo prima, con ecografo e eco color doppler mi venne fatta solo in posizione supina , è possibile che sia sfuggito qualcosa ? Scusi per l’insistenza ma la curiosità fa da padrona.
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La valutazione obiettiva dei testicoli deve essere fatta anche in posizione eretta, l’ecografia non necessariamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Si infatti il dottore ,che è anche chirurgo vascolare, per scovare il varicocele sospettato dal mio medico di base,mi fece un esame obiettivo in piedi e poi ecografia e eco color doppler in posizione supina, praticando anche la manovra di valsava..
Dottore la ringrazio per il tempo che ha dedicato , è riuscito a tranquillizzarmi, nonostante un varicocele non sia nulla di grave la sua eventuale presenza mi infastidisce essendo una persona abbastanza ansiosa e anche un po’ fifona, ma forse questo lo aveva già capito.
Buona serata e grazie ancora