Dubbio su autopalpazione testicoli

Gentili dottori, premetto di essere un po maniaco nel controllo però volevo farvi una domanda.

Palapando i testicoli io ho da sempre sentito delle '' righe'' che dalla parte laterale finiscono verso il centro e che contraendeo il cremastere si sente che si muovono e continuano al di fuori del testicolo, come riesco a sentire sia la testa dell epididimo che la coda subito al di sotto del testicolo, si sente benissimo sul sinistro che è più basso... Questo da quando ho memoria... Ora leggendo vedo che se ci sono anomalie oppure il testicolo non appare liscio alla palapazione potrebbe essere sintomo di tumori.
Io da quando ho memoria non ho mai sentito il testicolo completamente liscio ma sento molte di queste fasce muscolari o tendini.
Dalle foto di anatomia sembrano proprio le fibre muscolari del cremastere... E normale questa cosa oppure dovrei approfondire.
Premetto che l ecografia testicolare l ho eseguita molto anni fa per scrupolo, in quanto sono anche ipocondriaco.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’autopalpazione dei testicoli è una buona pratica se attuata con buon senso, ovvero delicatamente e saltuariamente. Il contenuto dello scroto è molto sensibile e la sua sollecitazione ripetuta ed energica può far insorgere fastidi locali del tutto indesiderati. Che cosa lei senta sotto le dita noi non possiamo saperlo, sta di fatto che nei testicoli non vi sono né tendini, né fasce muscolari ed il cremastère è un esilissima strutture muscolare del funicolo spermatico. Non crediamo proprio che quanto ci riferisce possa indurre dei sospetti, d’ogni modo, invece di arrovellarsi inutilmente, sarebbe opportuno che lei si sottoponesse alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni maschio adulto dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it