Operazione cisti epididimo bilaterale

Salve,
circa 20 giorni fa ho effettuato un intervento per la rimozione di due cisti dell'epididimo.

Ad oggi i dolori sono diminuiti ma non del tutto.

Soffro ancora nel toccare i testicoli.

La mia preoccupazione più grande però non è il dolore, che credo passerà, quanto il fatto che sento i due testicoli attaccati alla pelle dello scroto e non liberi come erano prima.

Se tiro la pelle salgono anche i testicoli.
Sembrano attaccati o incollati in qualche modo.

Da cosa può essere causata questa cosa?

È normale una cosa del genere o devo andare dal medico a fare un ulteriore controllo?

Potrebbe essere una fase normale dell'intervento che potrebbe essere stata causata dal coagulo del sangue delle ferite interne?
Passa da sola o devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' normale che dopo qualsiasi intervento sui testicoli si creino dele aderenze con la parete interna dello scroto, in particolare in rapporto con la ferita. Questeaaderenze verosimilmente andranno ad allentarsi parzialmente in un tempo abbastanza lungo (molti mesi), ma il testicolo potrebbe rimanere comunque meno mobile all'interno dello scroto. Questo fatto talora è addirittura da considerare come un vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Il testicolo di sinistra lo sento molto alto rispetto al normale tanto che lo sento tirare la pelle ed il pene verso il basso.
Non è possibile far nulla per farlo staccare?
Queste aderenze possono compromettere la fertilità?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si può solo attendere, come le abbiamo scritto non vi è nulla di patologico in tutto ciò e nulla vi è da temere riguardo alla fertilità. D'ogni modo, immaginiamo che sarà stata programmata una visita di conrollo ed i nostri Colleghi potranno valutare direttamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Mi sento più tranquillo