Pene e testicoli

Buongiorno dottori e buon sabato vorrei sapere una informazione, L auto palpazione dei testicoli bisogna effettuarla solo sui suddetti quindi avanti e indietro?
Al centro dei testicoli cosa c’è?
?
Apparte la pelle dello scroto, anche il continuo del pene?
Toccando si sentono tipo dei nervetti fini o ossicini nastriformi e tutto nella norma?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ossicini?
Non le si potrà mai insegnare a distanza ad eseguire una corretta auto-palpazione dei testicoli, pertanto le consigliamo vivamente di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che tutti i maschi dovrebbero fare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si quello lo so ma volevo solamente sapere
Cosa c’era in mezzo ai testicoli oltre la pelle dello scroto
[#3]
dopo
Utente
Ad ogni modo lei lo consiglia in maniera generica?come screning preventivo che dovrebbero fare tutti i maschi ?
Se è si, a che età bisognerebbe incominciare a farla con cadenza poi a 10 anni come dice lei?ultima cosa avere il frenulo parzialmente rotto comporta un rischio di tumori ai testicoli?
In attesa di risposta le auguro un buon fine settimana
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dai 18 anni circa in avanti. Molto importante la prima visita e quella fatta attorno ai 50 anni.

"ultima cosa avere il frenulo parzialmente rotto comporta un rischio di tumori ai testicoli?"
Questo strappa un sorriso :-)
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le sue nozioni,si in effetti la mia ultima domanda è stata veramente sciocca ...ho detto una baggianata,comunque io nei testicoli non sento veramente nulla e in mezzo toccando c’è la sacca dei testicoli e se tocco in su insieme a essa c’è la continuazione del pene e li ci sono nervi che ripeto sono assottigliati avvolte si sentono tipo puntinati tipo 1 mm al tatto come se fosse normale anche perché per sentirli bisogna premere e andare a rompere le scatole , anche perché si sentono anche sopra propio il pene ma ripeto premendo in una maniera anche sbagliata e non c’entra nulla...ieri abbiamo sentito insieme alla mia ragazza. Poi queste cose le avverto anche tipo sul collo e da altre parti ma ho indiacato facendo viste e esami da altre parti anche ,ciò che mi ha spinto a fare il consulto e la mia ipocondria sui tumori in generale...un ultimissima domanda davvero dottore.
Il medico di base può palparmi lo stesso? In modo che magari mi preoccuperò di questa cosa verso i 50 volevo anche riferirle che nessuno in famiglia ha avuto neoplasie nemmeno nonni.
In attesa di una sua risposta. Le auguro una buona domenica. :)
Aggiungo anche che mi dispiace molto farle perdere del tempo,sono tre anni che ho paura di tutto ho 23 anni prima ero un ragazzo che si divertiva ora non più penso sempre ai tumori forse invece di fare visite che non mi servono dovrei andare da uno psicologo come mi consigliano tutti....io ringrazio tutti voi per il servizio che offrite,siete degli angeli
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Frequentare uno psicologo è talora utile per tutti, indistintamente, quindi non se ne deve vergognare. Il controllo urologico va invece ovviamente eseguito da uno specialista, come abbiamo detto per buona norma almeno una volta ogni 10 anni. Le donne frequentano il ginecologo assai più spesso e non se ne sono mai fatte un problema.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per le informazioni....mi è venuta in mente un altra domanda...il tumore testicolare già è un nodulo in se, o accade che avvolte può essere una lesione preneoplastica? Tralasciando il fatto che possano formarsi cisti o altre cose che non degenerano mai ,avendo letto queste cose in rete.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non esistono lesioni pre-neoplastiche del testicolo. Stia sereno ed in rete eviti accuratamente di perdere tempo su cose che non può capire.
[#9]
dopo
Utente
Io continuo a ringraziarla,mi ha tranquillizzato,sennò qui va a finire che faccio il finto ammalato pur essendo sano.
Lei è il numero 1 grazie infinite,buon lavoro e un buon inizio settimana a tutti i medici! :)
[#10]
dopo
Utente
Dottore una ultima cosa è dico davvero adesso perché sto abusando della sua pazienza e gentilezza perciò se non risponderà capirò....
Il tumore al epididimo non avviene,vero?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Realisticamente no, non ne abbiamo mai visti negli ultimi 40 anni.