All'attenzione del dottor piana

Buongiorno Dottor Piana, approfitto della sua cortesia ancora una volta, oggi però per conto di un amico che purtroppo non ha momentaneamente accesso ad Internet.

Età 55 anni, ipertrofia prostatica in cura con Alfuzosina e con Psa di poco superiore a 4.
Mediamente sempre una minzione notturna.
Ora l'urologo gli ha consigliato di prendere anche il Proscar, cosa che vorrebbe però evitare visti gli effetti collaterali anche sulla sfera sessuale.
Se il Psa non scendesse, chiaramente tenendo conto anche degli effetti del Proscar sulla sua diminuzione, gli ha consigliato una risonanza magnetica.
Premesso che ogni medico ha il suo approccio, in base anche alle proprie esperienze, lei cosa consiglierebbe?
Il Proscar è strettamente necessario?

Grazie tantissimo, so che sarà preciso ed esaustivo come sempre.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se si tratta di una prostata già di un certo volume relativamente all'età. quindi apparentemente avviata verso un ingrossamento "florido", la prescrizione di dutasteride o finasteride è legittima. Ovviamente le indicazioni vanni discusse con il paziente, considerato il fatto che sono farmaci la cui efficacia è proiettata sul lungo periodo (anni) e non ci si può attendere un immediato effetto sui sintomi, come invece accade per gli alfa-litici (es. alfuzosina).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Piana. Ne discuterà certamente con il suo urologo. Più che altro si chiedeva se, riuscendo a controllare i sintomi con la Silodosina, potesse per ora rinunciare all'altro medicinale. Che ne dice?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Prroprio per questo motivo si deve confrontare con il Collega. Noi a distanza non abbiamo elementi sufficienti per giudicare.
[#4]
dopo
Utente
Benissimo Dottor Piana, la ringrazio tanto e le auguro una buona serata.