Assunzione di avodart e tempistica dei controlli

Buonasera.
Mi scuso per il disturbo.
Volevo solo chiedere una conferma sulla mia situazione.
Dopo le necessarie esplorazioni rettali e dopo ecografia transrettale negative, poiché
Il psa era intorno a 8, 00, il mio urologo, a distanza di 2 mesi, in luoghi diversi, mi ha fatto eseguire 2 multiparametriche che hanno confermato sempre un pirads 2 in entrambe le zone prostatiche però con un volume di circa 80 cc.
Ha pertanto ritenuto di farmi iniziare terapia con combodart, prima assumevo solo l'alfa litico.
Quello che vorrei chiedere.
Visti i possibili effetti collaterali della dutasteride che possono mascherare patologie importanti per la prostata, é, ogni quanto tempo è necessario effettuare i controlli?
Un anno da una certa sicurezza?
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Consiglieremmo un controllo a 6 mesi dall'inizio della terapia con dutasteride, se l'assunzione sarà stata continua ci attendiamo valori di circa la metà (4 ng/ml), cui bisognerà far riferimento da quel momrnto in avanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. PIANA, come al solito sempre precisissimo e veloce nelle risposte. Il mio urologo mi ha dato appuntamento a 4 mesi dall 'inzio di avodart. Quindi il valore del Psa non sarà ancora quello basale dal quale ripartire. Approfitto per chiedere se le multiparametriche di cui postavo nella domanda, unitamente all'esplorazione rettale e all'ecografia possono , allo stato, darmi una qualche sicurezza sulla diagnosi di IPB. RINGRAZIO DI NUOVO E PORGO DISTINTI SALUTI. BUONA SERATA.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'affidabilità della multiparametrica è molto elevata, diremmo che due referti concordi costituiscono quasi una certezza. Purtoppo il tutto è ancora una volta dovuto alla scarsa qualità del PSA come marcatore tumorale per la sua discutibile specificità.
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie dottore. La sua risposta mi ha rassicurato. Le auguro una buona serata.