Prima urina di mattina

SALVE
QUADO MI ALZO LA MATTINA FACCIO DIFFICOLTA AD URINARE DEVO SFORZARE E A VOLTE BLOCCO
PER IL RESTO DELLA GIORNATA NO, ANCHE SE VADO A FARE PIPI MOLTO SPESSO ANCHE 13 14 VOLTE AL GIORNO
PREMETTO CHE BEVO INTORNO A 2 LITRI E INGERISCO DEI LIQUIDI ANCHE TRAMITE CIBO LA SERA MANGIO SEMPRE MINESTRONE DI VERDURE (MI ERA STATA DIAGNOSTICATA UNA PROSTATA INGROSSATA DIVERSI ANNI FA LE ULTIME ANALISI DEL PSA DI UN ANNO FA ERONO OK) , ORA MI RIVOLGERO AD UN UROLOGO, SE POTETE NEL FRATTEMPO DARMI QUALCHE CONSIGLIO SPIEGAZIONI, VIE DA SEGURE
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La riduzione del flusso alla prima minzione del mattino è un sintomo molto tipico e frequente delle ostruzioni delle basse vie urinarie, soprattutto nelle fasi iniziali, quando invece durante il resto della giornata il flusso torna ad essere più soddisfacente. Il motivo di questo è che si presume al mattino appena svegli sia il momento della giornata in cui la vescica è più piena, se non ci si è svegliati di notte per urinare. Quando la vescia è molto piena le pareti sono sotto tensione ed in queste condizioni la contrazione muscolare involontaria (miscolo detrusore) è meno efficace. Questo fenomeno è sorretto anche da un noto pricipio fisico (legge di Laplace). ne risulta quindi un flusso urinario più lento e stentato. Anche se lei assume molto liquidi, ci pare che comunque la frequanza degli stimoli durante la giornata sia veramente un po' troppo elevata. E' pertanto assai consigliabile che lei si faccia rivalutare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, per ustruzione per vie urinarie basse intende dire che puo dipendere da diverse cause ?
a luglio 2020 avevo fatto le analisi di rutin il psa risultava 0,84 su una scala fino a 4,il sodio 144 con scala 135-146 met ise,ves 4 da scala 2-28, creatinina ,0,90 , su scala 0,80 1,30, urecemia 5.02 scala 3,60 8,20 urine normai niente da segnalare ora sono un po in ansia ,mi scusi se o riscritto e solo che o un po di paura comunque nei prossimi giorni ne parlero con il dottore di famiglia e un urologo cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua condizione non è certamente preoccupante, anche se n effetti a 46 anni un impedimento delle basse vie urinarie merita qualche attenzione in più non potendosi dare per scontato il comunissimo ingrossamento benigno della prostata, che magari è più frequente ad un'età un poco più avanzata.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore troppo gentile per il tempo e le risposte concesse