Problema urinario

Buongiorno
Da anni ho un problema urinario.
Quando faccio la pipì dopo mezz ora sento un fastidio sul glande e ho la sensazione come se non mi fossi svuotato del tutto difatti vado in bagno a fare ancora un po’ di pipì e poi così finalmente mi sento meglio.

in questo periodo la cosa è in fase più acuta.

all epoca ho fatto visita, ecografia, flussometria, urocoltura ma non è venuto fuori nulla.

ho 32 anni e sono stanco di avere questi problemi.

Assumo finasteride 0, 5 mg al giorno per i capelli da sei anni, non so se possa influire... ho paura dei tumori
aiutatemi grazie... cosa può essere?
Cosa posso assumere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Di tumori neanche a parlarne.
I suoi sintomi assai comuni sono compatibili con una irritazione/congestione della ghiandola prostatica, condizione tanto frequente quando difficilmente definibile con accertamenti perlopiù negativi o poso suggestivi. In effetto solo una visita attenta è in grado di definire meglio la situazione, la valutazione urologica diretta potrebbe essere più significativa proprio ora che i disturbi paiono essere più evidenti. La somministrazione cronica di finasteride nel giovane a scopo "tricologico" è grvata talora di effetti collaterali strani e poco prevedibili sulla sfera urogenitale, ma non ci pare ci siano almeno per ora elementi tali da far sospettare un collegamento. D'ogni modo, come sempre ripetiamo in questa sede, queste situazioni risentono principalmente dallo stile di vita, che si può influenzare solo indirizzandolo ad una generale e perdurante regolarità, sotto tutti i punti vista (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica, attività sessuale).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,
sto assumendo anche daflon perché in concomitanza ai problemi urinari ho anche una pallina turgida anale.
Ho sentito il mio medico di base il quale mi ha dato terapia con daflon.
Mentre per la presunta prostatite mi ha dato florberry 15 giorni.
Ho eseguito eco addome completo la prostata misura 31 trasversale , residuo post menzionale assente.
Cosa ne pensa della cura del medico di base.
Come è possibile un residuo post minzionale assente ecograficamente se invece vado sempre a fare la pipì ogni mezz ora?
finasteride uso una compressa ogni due giorni da 5 anni per cui credo che L assorbimento possa essere ridottissimo ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L'infiammazione delle emorrodi molto spesso si accompagna a disturbi urinari, potrebbe anche essere quella la causa principale. L'efficacia degli integratori alimentari di origine vegetale è sempre molto variabile ed imprevedibile, non diremmo ci si possa ragionevolmente attendere un gran che. lei urina spesso, ma evidentemente ogni volta svuota completamente la vescica, pertanto il residuo è azzerato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo.
consiglia ulteriori accertamenti diagnostici a parte L ecografia già fatta ?
Una prostatite si vedrebbe all esame ecografico ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Buona parte delle irritazioni prostatiche del giovane non dimostrano particolari alterazioni agli accertamenti. La visita diretta e la attenta interpretazione dei sintomi è quasi sempre molto più significativa.
[#6]
dopo
Utente
E come si cura una simile condizione ?
Anche perche questa sintomatologia è sfiancante . Il fatto di sapere di andare in bagno e dopo mezz ora doverci riandare per fare qualche goccia perché non ti senti svuotato è brutto ...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ricordi che qui stiamo parlando in via assolutamente teorica, non è affatto certo che questa sia la sua diagnosi, che comporta necessariamente una attenta rivalutazone specialistica direttta, per escludere altre possibili cause del suo disturbo, ad esempio la presenza di un restringimento o rigidità congenita del collo vescicale..
Le irritazioni prostatiche del giovane sono una condizione assolutamente benigna, ma molto difficile da trattare, in quanto non esistono farmaci specifici od interventi risolutivi. Ogni specialista si regola in base alle proprie abitudini ed esperienza (sempre diverse ...). Escludendo gli antibiotici da utilizzare solo in casi specifici, perlopiù ci si affida a combinazioni di anti-infiammatori ed integratori alimentari, su cui noi già abbiamo espresso il nostro dubbioso giudizio. In questa sede sempre ripetiamo l'importanza dell'adozione di uno stile di vita il più regolare possibile sotto tutti i punti di vista, con particolare riferimento ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.
[#8]
dopo
Utente
Avevo fatto uroflussometria 5 anni fa quando erano iniziati questi sintomi e la velocità del flusso dell urina era regolare.
ho fatto una prova a vescica super piena il getto della pipì mi sembra normale e non lento
Se il getto è valido a vescica molto piena può sempre essere una stenosi uretrale ?
Mi sono dimenticato di dirle una cosa importante , ho una ipospadia lievissima congenita
Sono preoccupato
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La riduzione del flusso è un segno più tipico dell'ingrossamento prostatico dell'età matura. Coltivare la preoccupazione non porta da nessuna parte, si sottoponga quindi ad una rivalutazione specialistica urologica diretta.
[#10]
dopo
Utente
Grazie è un medico squisito .
Un ultima domanda prima di congedarla , se fosse ristringimento del collo vescicale congenito quindi dalla nascita come mai si è sviluppato pochi anni fa?
Questo restringimento si guarisce solo con la chirurgia o con i farmaci ?
E una terapia farmacologica a vita eventualmente ? Tipo con gli alfa litici
Grazie mille
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Lei sta andando troppo avanti con la fantasia.
D'ogn modo queste malformazioni delle basse vie urinarie si manifestano dall'infanzia o dall'adolescenza solo quando sono molto gravi, cosa che accade raramente. Più spesso si tratta di manifestazioni più lievi che iniziano a dare fastidio più avanti negli anni, quando tendono a combinarsi ad irritazioni della prostata. Prima d tutto è necessario arrivare ad una diagnosi precisa e quindi si può pensare ad un trattamento, che in prima battuta è sempre e comunque farmacologico, in genere con discreti risultati.
[#12]
dopo
Utente
Io non so sia ansia o stress per questo problema , ma la velocità del mitto secondo me è modesta e sto seduto tanto tempo sul gabinetto per svuotare la vescica a poco a poco e spingo anche il
Pavimento pelvico per farla uscire.
io credo che sia un problema del blocco del collo vescicale.
potrebbe essere tutto questo corollario di sintomi dato solo dallo stress e ansia e paura di avere qualcosa alla vescica? Visto che ho anche eiaculazione più precoce è smepre dovuto al collo vescicale ?
Ho solo 31 anni mi sento uno di 80
[#13]
dopo
Utente
Le
Aggiungo che ho un peso nel basso ventre. Se bevo tanto a vescica molto piena il getto mi sembra più forte rispetto a quando la vescica e semi piena .
Comunque che sia piena o semi piena mi rimane questa sensazione sovrapubica fastidiosa.
Dopo la defecazione la pollachiuria aumenta.

5 anni fa per gli stessi sintomi ho eseguito uroflussometria .
Vuotato 531 ml
q med 15 ml /s
Q max 26 ml / s
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Un'indagine di 5 anni fa ovviamente oggi non ha alcun valore, comunque solo lo specialista alla visita diretta può definire se e quali accertamenti sia utile ripetere.
[#15]
dopo
Utente
Secondo lei il
Mio corollario di sintomi tra cui questo dolore pelvico al basso ventre come se la vescica fosse sempre piena e la pollachiura sono più riconducibili ad una infiammazione prostatica o al restringimento del collo vescicale ?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Vano ed errato fare solo delle ipotesi a distanza.
[#17]
dopo
Utente
Tutto è iniziato subdolamente con le emorroidi che sto curando con dalfon da due settimane.
Però come mai le emorroidi stanno guarendo mentre la presunta prostatite sta peggiorando ?
Non credo sia un caso che questi sintomi consistenti siano iniziati con le emorroidi.
Può servire florberry perché altrimenti non lo compro più
[#18]
dopo
Utente
Volevo chiederle, ho
Sentito il
Mio
Medico di base e mi dice che secondo lui è difficile che sia un problema del collo vescicale dato che tutte le ecografie fatte ogni anno da 5 anni a questa parte hanno sempre dato un residuo minzionale nullo
Mi ha anche detto che non può essere quello anche perché i miei sintomi sono smepre amplificati dopo la defecazione e che non ho mai nicturia

È veritiera come tesi?
Oggi ho eseguito per scrupolo esame urine e urocoltura per scrupolo .
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il suo medico di base si fa guidare dal buon senso, questa è una cosa ragionevole, ma noi specialisti siamo anche abituati a vedere situazioni in cui non vi è coerenza tra i vari segni e sintomi.
[#20]
dopo
Utente
buonasera
Sono andato dall urologo.
Secondo lui ho bisogno di un eretroplastica dato che il mio meato dice che è piccolo al di là dell ipospadia balcanica lieve che presento , non capisco perché 4 anni fa L urologo che mi ha visitato non è stato dello stesso avviso .
Vuole anche farmi fare un esame costoso urodinamico .
Secondo lui tutti i miei sintomi sono da ricondurre a questo problema
Sono un po’ perplesso
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Non potendo valutare direttamente a distanza, non possiamo esprimere alcun giudizio, al di là di quanto osservato e riferito dai nostri Colleghi.
[#22]
dopo
Utente
no certo
Non discuto questo assolutamente.
Però non capisco come si possa arrivare ad una conclusione del genere , le ecografia danno sempre residuo minzionale nullo ,
e dalla nascita che ho questa ipospadia per cui mi smebra strano dovermi operare dopo trent’anni.
L esame urodinamico è così molto fastidioso ?
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Sono andato in visita da un urologo
Dato che ho una lieve ipospadia balanica ovviamente congenita secondo lui tutti i problemi descritti a lei sopratutto il dolore sovrapubico e dato da questa malformazione e secondo lui e perché il mesto e stretto e vuole farmi una plastica e rifare il
Meato.
Ora le domande sorgono spontanee
Prima di tutto non mi ha nemmeno fatto la palpazione rettale solo perché a suo detta l ecografia risulta una prostata piccola? Cosa
C’entra una prostata piccola non può essere infiammata ?
Punto secondo il mio meato uretrale è così da sempre adesso ho 32 anni . 5 anni fa ho già visto un urologo e non mi ha detto nulla di questo meato stretto pungiforme. Secondo lui un uroflussometria di 5 anni fa con 26 ml/s non era da considerare perché il
Volume vuotato era di 531 ml. Capisco che può essere tanto ma comuqne un getto a 26 non credo che diventi 10 con 300 ml di urina vuotata.
Punto terzo nella mia vita ho avuto una figlia quindi lo sperma e fecondo , non ho mai
Avuto infezioni ne problemi fini a 5 anni fa
Cosa vuol dire che ogni ragazzo giovane con ipospadia balanica lieve deve sapere a tutti i costi operato e spendere un sacco di soldi per esami invasivi ? mi sembra quasi che questa diagnosi sia stata pilotata . In base a quello che le ho scritto cosa ne pensa . Ecografia da 5 anni a questa parte sempre con residuo menzionale assente . Credo che una persona con riduzione uretrale non abbia residuo sempre pari a zero
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Questo nostro servizio gratuito è da ritenere unicamente informativo su temi generali e certamente non possiamo entrare nel merito delle indicazioni di un Collega basate su una valutazione diretta, per noi impossibile. Se lei non è convinto e non trattandosi di una condizione così grave ed urgente, ha certamente la possibilità di sentire alti pareri.
Qui possiamo unicamente affermare che l'indagine urodinamica (qualora ritenuta opportuna nel suo caso) non è certamente un'accertamento particolarmente invasivo e non è costoso nella misura in cui viene anche effettuato presso strutture pubbliche, seppure con tempi d'attesa piuttosto lunghi.
[#25]
dopo
Utente
In cosa consiste questo esame urodinamico a parte L uroflussometria?
la cosa che non mi ha convinto e che anche se il mio
Meato e poi piccolo dovuto all ipospadia dalla nascita
Appunto è sempre stato così . Ogni persona è diversa ma non capisco come una cosa del genere possa dare problemi dopo trent anni.
Non è strano ?
Perché mi si viene detto che un uroflussometria non è corretta solo perché il vuotato e di 531 ml
Dove posso fare questi esami a Torino e chi è esperto in questi problemi?
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho eseguito uroflussometroa risultati
Max 14 ml/a
Med 7
Volume 291 ml
Tempo svuotamento 44 secondi
Diagnosi siroky non ostruito

Come lo vede
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
A Torino l'indagine urodinamica viene eseguita presso gli ambulatori di tutte le principali strutture di urologia. Come abbiamo già scritto, le attese possono essere piuttosto lunghe e probabilmente sarà necessario sottoporsi ad una visita preventiva per confermare le indicazioni. Un flusso masimo di 14 ml/sec alla sua età può essere considerato ai limiti inferiori della norma.
[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore ma il mio valore è così osceno da presupporre per forza un ostruzione?
Cosa consiglia di fare ?
L ipospadia balcanica può essere per certo versi fisiologico avere un flusso più ridotto ?
Il fatto che ero molto molto in ansia e in tensione, il pene era tutto retratto e anche i testicoli
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Nessun urologo di buon senso si baserebbe solo su questo dato, a maggior ragione perchè non è francamente patologico.
[#30]
dopo
Utente
Cosa significa che non è patologico ?
Non ha detto che è al di sotto della norma ?
Ho sentito il
Mio medico di base secondo lui è stressogeno e ansioso tutti i sintomi che ho
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ai limiti inferiori della norma in medicina non vuol dire patologico. Il suo medico è molto saggio.

<<<Consulto chiuso per superato limite di richieste>>>
[#32]
dopo
Utente
Va bene grazie
Volevo solo chiederle se dato che ho il meato piccolo puntiforme con ipospadia lieve e questo è un dato di fatto accertato si possa soprassedere e vivere serenamente senza chirurgia anche alla luce dei dati Degli esami ? Se fino ad adesso il mio meato molto piccolo congenito non ha portato problemi potrà portarne in futuro ? Oppure è una mia caratteristica trascurabile ?
Mi ha dato integratore di mannosio
Sarebbe così gentile da rispondere alla domanda è poi chiudiamo il consulto grazie .