Operato nel marzo 2016 per adenocarcinoma alla prostata con score di gleason 6 (3 + 3 )

Sono stato operato alla prostata a cielo aperto con la esportazione di essa causa adenocarciroma in entrambi i lobi score di GLEASON 6 (3+3);
ho effettuato periodicamente i controlli con Tac e scintigrafia e sino ad oggi risulta tutto normale e non risulta alcun focolaio tranne il PSA che sino a maggio 2020 risultava 0, 9; Ottobre 2020 risultava 0, 16 mentre l'ultimo effettuato 03/02/2021 risulta un valore di 0, 21.
Gentilmente gradirei sapere se queste differenze dei valori del PSA possono farmi pensare che qualcosa non vada per il verso giusto.
In attesa di un vostro gradito riscontro saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A 5 anni di distanza dall'intervento si assiste ad un lieve rialzo del PSA, i valori sono però ancora molto bassi, diremmo che per pensare a dover eseguire ulteriori accertamenti o cure sia il caso di valutare ancora l'andamento nel corso di ulteriori 2-3 dosaggi del PSA eseguiti ogni 4-5 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it