Antigene prostatico libero

Buonasera mio padre 77 enne nel 2007 è stato operato alla prostata.
Ogni sei mesi effettua esami del PSA.

I risultati sono questi:
Antigene prostatico specifico 0, 02 ug/l
Antigene prostatico libero 0, 02 ug/l
Rapp lib/tot %100
Chiedo se il rapp Lib /tot è segno di ripresa della malattia.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questa situazione di esiti di asportazione radicale della prostata per tumore il dosaggio del PSA libero non ha più alcun significato preciso e può tranquillamente essere evitato, risparmiando soldi ed ansie ingiustificate. I valori sono molto bassi (soli due centesimi di unità) e possono essere considerati come azzerati, segno che le cose continuano ad andare per il meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Piana,
La ringrazio per la tempestiva risposta .
Cordiali saluti