Interpretazione pet dopo prostatectomia

Gentili specialisti,
mio padre (60 anni) quasinel Maggio 2017 ha subito un intervento di prostatectomia radicale, cui sono seguite 30 sedute di radioterapia e iniezioni di Enantone ogni 3 mesi fino al Novembre 2019.
Il radioterapista ha ritenuto opportuno sospendere le iniezioni perchè il Psa si è sempre mantenuto < 0, 01.
L'ultimo esame del sangue eseguito risale al dicembre 2020 e conferma il valore < 0, 01.
Il papà in questi giorni ha eseguito una pet total body nell'ambito di controlli periodici per un Gist gastrico, scoperto incidentalmente in occasione del tumore alla prostata e anch'esso asportato chirurgicamente.
La Pet segnala una "minima captazione per i linfonodi inguinali bilaterali (SUV Max 3) " Per l'interpretazione della Pet abbiamo già un appuntamento con l'oncologo che si occupa del Gist per il 19 di Febbraio ma temiamo che questo problema possa essere correlato alla prostata.
E' possibile un interessamento secondario dei linfonodi inguinali anche con Psa < 0, 01?
In queste pet eseguite periodicamente per i controlli sul gist è stato inoltre rinvenuto un nodulo al surrene sx.
L'oncologo dopo aver fatto eseguire ulteriori esami a mio papà fino ad oggi ha ritenuto di non doverlo asportare chirurgicamente.
Questa nuova pet segnala però un incremento della captazione del nodulo.
Il referto relativo ai linfonodi inguinali potrebbe essere connesso a questo problema surrenalico?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Normalmente il drenaggio linfatico degli organi interni del basso addome (vescica, prostata, retto) non passa attraverso i linfonodi inguinali, ma ha uno scarico profondo attorno ai griossi vasi sanguigni che decorrono nella parte posteriore dell'addome. Il linfonodi inguinali invece drenano la linfa proveniente dagli arti inferiori e dai genitali esterni, escluso il testicolo. Pertanto in prima battuta questa tumefazione linfonodale riscontrata alla PET non pare così sospetta, anche alla luce dei valori di PSA praticamente azzerati da tempo. In assenza di lesioni superficili evidenti, questa tumefaione linfonodale ha in genere cause non specifiche, perlopiù banali. In ogni caso l'oncologo sarà certamente in grado di giudicare correttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it