Interpretazione tac in seguito al ritrovamento di un polipo sospetto di 5cm nel retto

Salve.

Mio padre ha fatto coloscopia dopo screening ed è stato trovato un polipo di 5cm nel retto (asintomatico).

L'operazione avverà a breve visto che si sospetta malignità.

Il giorno dopo è stato sottoposto a TAC.
Oggi ci è stato inviato il referto della TAC ma abbiamo problemi ad interpretarlo.

Il medico di base non si è pronunciato.

Questo è il testo.

Esame TC eseguito prima e in corso di somministrazione di mdc
Formazione angiomatosa di 15mm alla cupola epatica, invariata rispetto alla precendente TC del 2013.

A carico del IV segmento della cupola epatica evidenziabile pericentrimetrica area focale tenuamente ipodensa in fase venosa e scarsamente riconoscibile nelle altre fasi di acquisizione, di nuovo riscontro rispetto al controllo precedente, da valutare con esame RM con mdc.

Millimetrica focalità di aspetto cistico del V segmento.

A carico del retto prossimale si documenta un tratto contratto esteso per 4, 5cm con pareti modestamente ispessite da correlare al recente esame endoscopico, con associato minimo ispessimento del tessuto adiposo previscerale con minuta micronodularità nel contesto sul versante DX.

Alcuni linfonodi ad asse corto subcentrimetrico a sede paraortica bilaterale in assenza di adenomegalie sottodiaframmatiche.

Prostata di dimensioni aumentate (diam LL circa 5, 5cm).

Non versamento libero in addome.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Il tumore al retto è stato confermato, la lesione del IV segmento epatico, andrà meglio definitiva con rm con contrasto epatico specifico come già consigliato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/