Dolore fegato o colon?

Salve, oggi improvvisamente ho avvertito due forti
Fitte a dx proprio sotto il costato, ci sono voluti circa 5 minuti perché il dolore si attenuasse, è rimasto Un senso di fastidio sempre nello stesso punto ed ogni tanto sembra scendere verso giù, nel pomeriggio è comparso un dolore anche nella schiena alla stessa altezza del dolore frontale.
Mi è preso il panico perché mi hanno ricordato in qualche modo i forti dolori pre colicistectomia, il dolore ormai è localizzato li proprio vicino alla cicatrice dell’operazione.
Ho avuto tanti borbottii al colon.
Volevo chiedervi se poteva dipendere dal colon o qualcosa che interessasse il fegato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere stata una distensione meteorica (gas) del colon. Farei comunque un’ecografia addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ho eseguito una tac addome di controllo due mesi fa dove risultava tutto in regola, adesso il dolore viene e va e vado di corpo con difficoltà e molto duro, il dolore alcune volte sembra prendere tutto il colon a dx fino ad arrivare sopra l'inguine. ho parlato con il mio dottore e diceva di prendere degli antispastici. secondo lei è un approccio troppo soft devo fare l'ecografia lo stesso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha fatto la TAC non serve l'ecografia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)