Esame tempi di transito intestinale

Buonasera, da circa due mesi ho difficoltà a defecare spontaneamente.
A fine settembre, ho effettuato colonscopia e Tac addome che hanno rilevato prolasso emorroidario interno di secondo grado e linfoadenopatie reattive inguinali bilaterali.
Il 2/12/21 ho effettuato Defecografia che ha rilevato problemi nella defecazione e sigmoidocele.
Il 8/11/21 ho completato esame dei tempi di transito intestinali che ha rilevato un rallentamento del transito, in quanto i 30 marker, dopo oltre 86 ore dall'ingestione, non sono ancora stati espulsi e sono presenti nel tratto sigma discendente ed all' altezza delle fessure coliche.
Il mio specialista mi ha prescritto clisma opaco a doppio contrasto.
Attendo Vostro cortese parere sull'utilità di tale esame pericoloso, visto che ho già effettuato colonscopia.
Sarebbe stato più opportuno ripetere la colonscopia?
Infinite grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Servirà a chiarire come questo sigmoidocele interferisce con la sua defecazione.
La colonscopia in questo caso non è utile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com