Nicturia o tumore alla prostata?

Gentili dottori, mio Padre di 58 anni da circa una settimana lamenta il bisogno di dover urinare la notte.
Prima non andava mai ad urinare durante la notte ma ultimamente si sveglia circa 2/3 volte per lo urinare.
Durante il giorno la minzione è regolare.

L'ultima volta che ha fatto le psa (circa un anno fa) era tutto nella norma.

Potrebbe trattarsi di tumore alla prostata?
oppure più semplicemente di un infezione/infiammazione?

Premetto che non ha famigliarità con nessun tipo di neoplasia
Non appena termineranno le feste farà nuovamente le analisi
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

il sintomo che ci illustra potrebbe dipendere semplicemente da un ingrossamento della prostata che è rilevabile attraverso una visita prostatica eventualmente seguita da una ecografia, quindi faccia ripetere il PSA e a seguire è consigliabile una visita specialistica.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it