Nicturia e presenza di proteine nell’esame delle urine?

Gentili medici,

ho 36 anni e mi sono recato dal mio medico per un problema di nicturia comparso da parecchie settimane.
Non vi sono altri sintomi, nè soffro di alcuna patologia.
Il medico mi ha prescritto esame urine ed urocoltura che hanno dato i seguenti esiti:

Colore: paglia
Aspetto limpido
Ph: 5.50
Glucosio: 0
Proteine: 20, 00 mg% (fino a 20)
Bilirubina: 0
Urobilinogeno: 0
Emoglobina: 0
Corpi chetonici: 0
Leucociti: 0
Nitriti: negativo
Peso specifico: 1, 033
Es.
microscopico del sedimento: nulla di rilevante

Urino coltura
Carica virale: < 1000

Premetto che mi sono accorto che la mia idratazione diurna è scarsa, quasi zero.
Ovviamente la correggeró idratandomi di più.
Tendo a bere di più la sera (anche se ho già sperimentato l’interruzione dei liquidi serali, ma la nicturia persiste).
Anni fa feci una prostatite curata con successo con l’antibiotico.

In attesa di sentire in settimana il mio medico: queste proteine devono destare preoccupazione?

Vi ringrazio molto per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La quantità di proteine nelle urine che può insospettire sarebbe almeno dieci volte più grande. Queste urine sono molto dense (1033) e pertanto qualsiasi alterazione risulterebbe amplificata. La nicturia isolata, senza assunzione di abbondanti liquidi nelle ore serali è difficile da interpretare, vi potrebbe essere il remoto sospetto di una iniziale irritazione della prostata, ma questo deve essere valutato e chiarito con una visita urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana, quindi nessuna preoccupazione rispetto al valore delle proteine. Sono più sereno.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it