Salve, vorrei sapere perché faccio (solo) la prima urina del mattino scura

Sono una ragazza di 22 anni, pratico sport un giorno sì e uno no da un mese, bevo 2L al giorno, e cerco di mangiare bene nonostante vari sgarri.
Sono celiaca (sempre attenta nella dieta) e assumo ferro da due mese (sideral forte).

Noto che al mattino la prima pipì è molto scura, poi le altre bevendo diventano chiare e trasparenti, spesso (ma non sempre) mi sveglio con le labbra secche e la gola secca al mattino, cosa che diminuisce quando uso l’umidificatore.
Poche volte mi è anche capitato di avere vertigini (ma non so se sia dovuto all’ansia, perché sono una ragazza molto ansiosa, ho anche sofferto di attacchi di panico).
Visto che questo fenomeno della prima urina avviene ormai tutti i giorni da forse 1 mese volevo capire perché avveniva e se c’era qualche problema?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'ansia gioca sempre brutti scherzi ma, in questi casi, bisogna sempre sentire in diretta un bravo ed esperto urologo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/