Uso carta igienica a contatto con lo scopino pulisci wc

Buongiorno, ieri dopo la minzione ho utilizzato degli strappi di carta igienica che erano stati a contatto con lo scopino con cui si pulisce il wc, dato che il porta rotolo ha il porta scopino incorporato.
Volevo sapere se ho corso qualche rischio, soprattutto perché a giugno a seguito di un tampone uretrale, causa infiammazione prostatica, sono risultato positivo all'escherichia coli.
Eventualmente che esami clinici dovrei fare?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se non ha alcun disturbo, le diremmo di stare tranquillo e non attendersi per forza il peggio delle cose.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta. Quindi anche se non era lo scopino di casa mia, visto che ero ospite di amici, in assenza di disturbi posso stare tranquillo? In ultimo, per disturbi cosa intende? Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a distanza di quattro giorni dall'episodio descritto, contatto con carta igienica contaminata da scopino WC, è aumentato il bisogno e la frequenza di urinare. Crede che degli esami delle urine e un'urinocoltura possano essere fatti per capire se ho contratto qualche infezione? O dovrei fare un tampone uretrale? Grazie.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Abbiamo idea che quanto ci riferisce sia molto condizionato da fattori emotivi. D’ogni modo, l’esecuzione di un semplice esame delle urine con urocoltura è ben poco impegno e se può contribuire a tranquillizzarla certamente è il caso di provvedere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie dr. Piana, soprattutto mi rincuora il fatto di non dovermi sottoporre a tampone uretrale. A questo punto spero che gli esami che farò diano esito negativo. In ogni modo la terrò aggiornata. Cordialmente.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Pensiamo proprio che saranno negativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Piana, ho ritirato i risultati: urinocoltura=negativo, invece dagli esami delle urine l'unico valore fuori range è quello della densità=1,031. A suo giudizio posso stare tranquillo o devo sottopormi anche a tampone uretrale o altro esame?Di fatto il bisogno e la frequenza di urinare ci sono ancora, fermo restando che al dì bevo circa 1,5 l. di acqua. Grazie per l'attenzione. Cordialmente.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se l'esame è sato eseguito sulle prime urine del mattino è normale che si rilevi una densità superiore, anche se avendo lei affermato di bere un litro e mezzo al giorno ci si atternderebbe qualcosa di meglio. Forse il giorno precedente aveva bevuto un po' meno, oppure aveva sudato molto durante la notte, chissà (!) Comunque si tratta di un dettaglio, come ci si poteva attendere non vi è neanche il più remoto sospetto che lei abbia potuto contrarre un'infezione con le modalità alquanto bizzarre che ci ha descritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione, le confermo che la raccolta delle urine è avvenuta al mattino. Premesso che non la disturbo più, volevo chiederle come mai, secondo lei, l'urologo che un anno fa mi ha visitato mi prescrisse direttamente un tampone uretrale anziché un'urinocoltura. Grazie per la disponibilità e pazienza. Cordialmente.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il tampone uretrale è utile per diagnosticare una uretrite, che ha sintomi specifici, primo fra tutti la secrezione attiva, che viene appunto raccolta dal tampone. In ogni caso si tratta di un esame obsoleto, oggi sostituito - quando ritenuto necessario - dalla ricerca dei batteri con metodica PCR eseguita sulle urine del primo getto..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e per la sua chiarezza espositiva. Cordialmente.