Vorrei capire e domandare a voi a cosa posso associare questi sintomi(diagnosticata epididimite)

Salve a tutti, vorrei avere delle delucidazioni. Parto da due anni fa..
Nei primi tempi avvertivo dei piccoli dolori solo al testicolo che dopo un po di riposo andavano via. Per sicurezza faccio un eco da cui esce un leggerissimo accenno di varicocele ma nulla di preoccupante.
Detto questo negli ultimi mesi questo fastidio si è accentuato moltissimo, ho iniziato ad avere dolori al testicolo sx da non poter nemmeno camminare. Avevo sollievo solo sul letto sdraiato da un lato.
Un mese fa invece inizio ad accorgermi che questo dolore al testicolo iniziava a esserci dopo la minzione. Un mese fa invece durante un rapporto sessuale la seconda che eiaculavo vedevo che lo sperma era uscito solo nei primi due getti, niente in quelli seguenti. Il giorno dopo durante una masturbazione mi accorgo ancora meglio che solo durante i primi due getti usciva lo sperma.

Dopo quel giorno ho iniziato ad avere dolori lancinanti che partivano dal testicolo gonfio fino all’inguine. Dolori che mi obbligavano a stare a letto con difficoltà anche solo per alzarmi o stare in piedi. Tutto per 7 giorni. Dopo questi sette giorni ho un appuntamento con l’urologo il quale mi visita e mi diagnostica una epididimite. Mi da antinfiammatori (eurodis supposte la mattina, flogasine a pranzo due compresse e topster supposte la sera x 20 giorni). Appena inizio la cura mi sento molto meglio tutto questo per 15 giorni (solo il decimo giorno ho qualche dolore/fastidio) dopo 15 giorni la sera inzio ad avere sempre fastidi al testicolo che poi passano dopo la notte (fastidi consistono in dolore al testicolo, precisamente nella parte inferiore e pancia gonfia come se scoppiasse). Durante i 20 giorni o praticato sport (basket). Dopo i venti giorni vado a controllo e l’urologo con esami di urine sangue e sperma tutti nella norma, presenza solo di muco nelle urine e mi dice è tutto ok non ti preoccupare continua la cura per altri 10 giorni. Dalla seconda visita sono passati due giorni e in questi giorni ho iniziato di nuovo ad avere dolori piu acuti al testicolo sx, poco nell’inguine e ad avere una pancia molto gonfia. Il dolore inzia sempre dopo la.

Ora sono qui a chiedervi se e normale qualcosa del genere.. sto uscendo pazzo perchè questo dolore mi colpisce all’improvviso.. programmo intere giornate e mi ritrovo a dover disdire i miei appuntamenti. Cosa diagnosticate voi con dei problemi del genere. Urologo nella prima visita ha controllato anche la prostata chiedendomi se dove toccava faceva male ma io non ho accusato nessun dolore. Urine e urinocultura sono uscite negative e tutto nella norma.. non so dove appigliarmi..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
A distanza è difficile giudicare, ma da quanto ci scrive pare delinearsi il quadro tipo di una infiammazione del testicolo. Se si tratti poi di una epididimite o di una infiammazione di un pre-esistente varicolcele ce lo protrebbe dire solo una ecografia. E' noto come questi fastidi siano difficoltosi da risolvere definitivamente, con persistenza di saltuari disturbi anche a distanza di tempo. Per quanto riguarda l'addome, saremmo più propensi a pensare ad un disturbo legato alla verosimila ssunzione di antibiotici. Le consiglieremmo pertanto di sottoporsi ad una nuova ecografia scrotale, migliorare la funzione intestinale (fermenti lattici, prpbiotico, yoghurt, ecc.) e enersi magati un po' a riposo, idossando mutande elastiche adrenti anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it