Epididimite

Buongiorno Dottori. Una settimana fa dopo un rapporto sessuale ho accusato un forte dolore al testicolo sinistro durato poi tutta la giornata.
Sintomi attuali che perdurano da quel giorno: dolore e peso a testicoli, inguine, perineo e gambe.
Dopo 3 giorni dall'episodio, mi sono fatto controllare dall urologo che mi ha diagnosticato, dopo visita ed ecografia, un modesto idrocele e un'epididimite al testicolo sinistro.
Terapia: Cefixoral una volta al giorno per 7 gg e Deltacortene 25 (mezza compressa 2 volte al giorno) per 5 gg.
Dopo 5 giorni non ho avuto alcun beneficio nonostante sia stato qualche giorno in completo riposo utilizzando anche impacchi di ghiaccio.
Sono tornato dal mio urologo che mi ha sostituito il Deltacortene con il Flogovis per 10 gg, dicendomi che posso interrompere il Cefixoral dopo i 7 gg prestabiliti.
Non mi ha sostituito l'antibiotico ne tanto meno consigliato una spermiocoltura. Si è solo limitato a ricontrollare manualmente il testicolo che pare si trovi nella stessa condizione di una settimana fa.
Vorrei un Vostro parere in quanto i dolori continuano, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In un caso simile, ovviamente la valutazione diretta è indispensabile, a distanza non è purtroppo possibile esprimere alcun giudizio. Talora questi dolori non hanno una chiara origine testicolare, ma solo legati ad irritazioni neurologiche irradiate dalla colonna vertebrale, sta allo specialista percepire questi dettagli diagnostici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la veloce risposta. Il dolore iniziale è sorto subito dopo l'eiaculazione e l'urologo alla visita iniziale e dopo l'ecografia, ha notato il testicolo infiammato. Da qui la diagnosi.
La mia richiesta di consulto è legata alla terapia affidata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non siamo certamente qui per esprimere giudizi su diagnosi e terapie formulate dai nostri Colleghi. Quanto consigliato è comunque in linea con quanto comunemente utilizzato nella terapia della epidimite.