Visita urologica per verifica possibilità malattie infettive

Buonasera, a valle di un rapporto non protetto, avvenuto lo scorso martedì, ho cominciato ad avvertire forte prurito sul glande e comparsa di puntini rossi. Temendo il peggio, HIV, ho fatto una visita medica dall, 'urologo. Ho raccontato l'accaduta ed a valle di una visita mi e' stato detto di non avere alcun segno che potesse ricondurre ad una mst. Cercando di capire il responso ho chiesto quali potessero essere i segnali che potessero fare pensare ad una malattia. Mi e stato risposto tagli sul glande e confermato dal medico stesso che era tutto a posto. Detto ciò vorrei approfondire il tema. Da quanto capito dei tagli o ferite sul glande possono essere un sintomo, e corretto? Ho specificato di aver avuto un taglio, ma lui mi ha confermato che tutto ok. Vorrei solo approfondire, in quanto con il medico, che mi e sembrato competente, non vi e stato il tempo. Farò sicuramente i test del caso
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
"A valle" di tutto quanto ci riferisce, dobbiamo rimarcare che queste situazioni sono quasi sempre condizionate da fattori emotivi e malcelati sensi di colpa, che inducono stress e pertanto amplificata percezione di qualsiasi sensazione sgradevole. Lei è già stato valutato direttamente da un nostro Collega, che non ha riscontrato lesioni evidenti. Se ha comuque dei dubbi fondati sulla sicurezza di codesto rapporto non protetto, faccia riferimento ad un centro per le malattie sessualmente trasmesse, in genere associato alle strutture di dermatologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta. Mi rendo conto che il panico è un nemico in queste situazioni, al momento ho una leggera tosse e forse qualche filo di febbre, ma è anche vero che mi sono raffreddato sabato sera. Cercherò di calmarmi ed analizzare le situazioni con la dovuta oggettività, grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dotto, ho un dubbio. Le mie braccia si sono riempite di macchie bianche, non sono in rilievo non causano prurito. Mi preoccupa il fatto che possa essere stato attaccato da un fungo, ma nel mio caso è davvero strano. Sono un pò preoccupato. Ho avuto una leggera febbre per 3-4 giorni, leggero mal di gola, linfonodi sembrano ok. Questi sintomi possono essere ricondotti ad eventuale contagio?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Contagio da che cosa? Ma stia sereno. Quanto ci riferisce non ha però alcuna attinenza con la nostra specialità. Ne parli con il suo medico curante, che valuti l'eventualità di una visita dermatologica.