Sifilide tpha alto vdrl negativo

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni, mai avuto storie di malattie veneree diagnosticate in passato ma adesso ho avuto qualche problema. mi e stata diagnosticata la clamidia nel ano-retto per la quale sono in cura con dioxiciclina 100 mg al mattino e 100 la sera per 8 giorni.

Le altre malattie tutto negativo ma la sifilide ha il Vdrl negativo ma il Tpha positivo sui 200.. la dottoressa mi ha chiesto se sono stato curato in passato di sifilide ma no e anzi mai risultato positivo anche dall'ultimo test fatto a gennaio ero sempre risultato negativo.

Allora mi ha detto che può essere un infezione molto recente e che bisogna rifare le analisi insieme ad un altra più specifica tra 15 giorni. . . sono in Francia in questo momento e non mi sono riuscito bene a spiegare con la dottoressa ma mi domando: dopo una cura di dioxiciclina per 8 giorni un test della sifilide non può risultare falsato? Non bisogna aspettare un tot di tempo? Inoltre non è la Vdrl a positivizzarsi per prima e il Tpha successivamente e restare poi positivo a vita? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Contatti subito un Venereologo perchè probabilmente (seppur in termini non vincolanti da qui) deve essere prontamente curato per Sifilide.

Mi faccia sapere

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta ma forse mi sono spiegato male quindi ripeto.
Dopo aver avvertito sintomi da clamidia a livello ano-rettale (prurito, perdite malodoranti, sanguinamento occasionale) mi sono recato presso un centro pubblico collegato all'ospedale dove si viene seguiti in anonimato e gratuitamente per le Mst. Oltre il tampone che ha rilevato presenza di clamidia, ma non di gonorrea, ho fatto anche analisi del sangue per controllare le altre malattie tra cui la sifilide.
La dottoressa del centro, che suppongo sia una venerologa visto che si occupa di malattie veneree tutti i giorni, mi ha prescritto per curare la clamidia 200mg/die di dioxiciclina, i cui effetti sto già apprezzando avendo azzerato la sintomatologia, per otto giorni.
Per la sifilide essendo un risultato discordante mi ha detto che le analisi vanno rifatte dopo 15 giorni per verificare se il Vdrl si positivizza. Preciso non ho mai avuto sintomi da sifilide.
Ora le questioni erano:
1- e possibile che un Vdrl negativo e un Tpha positivo siano indice da infezione recente di sifilide?
2- fare analisi giusto dopo aver finito un ciclo di dioxiciclina che leggo da internet ha effetti anche sulla sifilide non possono risultare falsate?
3- aggiungo una nuova: anno scorso mi sono sottoposto ad una cura antibiotica di Augmentin pari a 1.8 grammi di amoxicillina al giorno per una settima, una simile dose può uccidere una sifilide contratta da qualche giorno o settimana?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ribadisco quanto detto, non ho né letto né capito male:
La VDRL non serve a nulla in questo momento (non è un test specifico) ma il TPHA positivo (test specifico) implica un’infezione sierologica sifilide.
Deve recarsi per ulteriori informazioni a visita Venereologica.
Questo è il mio consiglio,
Ancora saluti