Sospetto sifilide

Salve a tutti medici,
Sono un paio di giorni che ho un segno al centro della lingua, simile a un otto. Questo è comparso il giorno seguente ad un rapporto sessuale (orale) con la mia ragazza, sebbene lei non presenti alcuna anomalia. Io sono molto preoccupato, giacche sono già ansioso di mio; può essere questo un sintomo della sifilide? Sono stato dal medico di base che mi ha dato alovex e mycastil, tuttavia senza spiegarmi nulla e indirizzandomi solo dal dentista. Quest'ultimo è sembrato tranquillissimo e mi ha detto di lasciar perdere l'alovex e il mycastil è procedere con sciacqui di acqua ossigenata, ma dopo due giorni l'otto è ancora lì. Vorrei allegarvi una foto, ma non so né se si può né eventualmente come fare.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
È impossibile che una lesione legata a malattie sessualmente trasmissibili possa insorgere un giorno dopo. Pertanto analizzi questa condizione clinica assieme un dermatologo, ma escluderei una lesione da infezioni sessualmente trasmissibili legate ad un episodio arrischio di un giorno prima: per ulteriori informazioni può leggere nel sito
www.venereologo.it
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentle dottore, la ringrazio.
Sono fuori con la mia ragazza, in vacanza nelle Marche, non appena rientro a casa vedrò di confrontarmi col dermatologo di fiducia. Io le chiedo, sarebbe comunque opportuno astenermi da pratiche sessuali prima che non vada dal medico, o sarebbe superfluo? La lesione non appare come un'ulcera, non è rigonfia come un nodulo, non è dolorosa; è piuttosto una depressione rispetto al resto della lingua, come se fossero spariti quei filettini bianchi presenti in quella zona. Io mi scuso per la petulanza e chiedo venia per il mio scarso linguaggio specialistico.
Buona serata.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Astensione dai rapporto in caso di lesioni a rischio MST!

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Graie dottore,
Le caratteristiche che le ho descritto possono far sospettare ad una lesione da sifilide o piuttosto sono tipiche di altre condizioni? Sarei grato se potesse fare un po' di chiarezza e alleviare quest'ansia che sta compromettendo la vacanza, ovviamente tutto nel limite dei consulti a distanza.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono piuttosto verosimili di glossiti migranti (non faccia autodiagnosi per il suo bene!) ma non escludono altre lesioni infettive.
Saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il tutto parrebbe essere regredito dopo tre giorni di trattamento con alovex ed acqua ossigenata, vediamo come evolve la situazione. Nel caso dovesse definitivamente scomparire, dovrei ugualmente valutare un incontro col dermatologo?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Anche il sifiloma scompare da solo, ma non per questo si deve evitare una visita in occasione di dubbi e lesioni cutanee: esistono anche esami sierologici su scelta del dermatologo e molte lesioni lasciano segni dermoscopici chiari anche quando sembrano appena scomparse clinicamente.

saluti!
Dr Laino