Lingua biancastra e piccoli puntini rossi

Salve, qualche giorno fa ho per caso asciugato le mani con un asciugamano che poi ho scoperto essere di proprietà di una persona affetta da candida.
Ora ho una paura matta di essermi ammalato.
Ho notato di avere una leggera patina bianca sulla lingua, soprattutto sul fondo della lingua, che è andata via quasi completamente passando lo spazzolino.
Inoltre mi sono accorto di avere dei piccolissimi puntini rossi sulla lingua verso i lati nella parte posteriore e davanti sulla punta.
Inoltre (da sempre) la mia lingua ha una piccola spaccatura in mezzo.
La mia domanda è: posso aver contratto la candida orale?
La patina che va via è sintomo di qualcosa?
I puntini rossi?
Sono molto preoccupato.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il suo racconto descrive una normale obiettività della lingua ,ma evidenzia un evidente aspetto ansioso ipocondriaco.
Non penso proprio che abbia una candidosi orale, tra l'altro del tutto inusuale in adulti sani che non hanno eseguito terapie cortisonico o antibiotiche massicce, ma allo stesso modo penso che una visita potrebbe essere del tutto dirimente e tranquillizzante.
Cordiali saluti

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocissima risposta. La patina biancastra mi ha spaventato un po', ma è venuta via (con fatica) lavando la lingua con lo spazzolino. Potrebbe essere un riscontro non patologico? Inoltre vorrei capire perché da sempre ho una spaccatura al centro della lingua (quasi a forma di saetta). È una cosa che si riscontra spesso?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre stamattina ho notato più marcati i minuscoli puntini rossi sulla punta della lingua, oltre a un po' di mal di gola. Cosa mi consiglia di fare?