Lingua a macchie

Buonasera e da marzo che ho sulla lingua delle macchie.
Una che ricopre tutto il retro d della lingua e due chiazze più piccole davanti.
La lingua non mi da nessun fastidio è assolutamente asintomatica e in più percepisco tutti i sapori.
Il medico mi ha prescritto mycostatin ma non ho ottenuto nulla.
Ultimamente ho comprato un pulisci lingua e ho notato che dopo aver lavato la lingua queste macchie diventano rosa come il colore normale della lingua però si vedono lo stesso.
Quando ci passo il pulisci lingua sembra come se questa macchie si "graffiassreo" e sopratutto dietro si alza come se fosse pellicina, in pratica e come se rimane il segno del pulisci lingua
Secondo voi che cos'è grazie e buona serata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non è possibile fare una diagnosi via web occorre una visita. In questo momento è meglio non muoversi da casa, anche perché con molta probabilità questa forma c'è sempre stata. Dalla descrizione potrebbe essere compatibile con glossite migrante benigna, ma solo la visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale le darà la corretta diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi è probabile che questo porti questa macchie che poi sembra patina ad alzarsi come se fosse Erbetta quando passo la parte ruvida del pulisci lingua?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Personalmente non irriterei la lingua con strumenti ruvidi, alla visita verranno valutate anche queste papille filiformi..
[#4]
dopo
Utente
Ma può essere qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non possiamo saperlo non avendo una diagnosi certa, ma dalla sua descrizione non è un quadro clinico grave.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore tra l altro dottore io andai dal dentista per questa lingua ho dimenticato di dirvelo.. E lui disse si trattava di un fungo una micosi e mi diede per due volte al giorno gli sciacqui con clorexidina 0,20%. Per almeno sette giorni. Per le ovvie cause di emergenza non sono andato più anche perché non fa studio e il medico curante mi ha dato mycostatin. Ho fatto due flaconi ma non si sono tolte ste macchie. L ho richiamato e mi ha dato vitamina b e fermenti lattici oltre che mangiare più frutta e verdura
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, quindi abbiamo anche la conferma da questo odontoiatra che non è nulla di grave. Se la patologia fosse il mio sospetto, purtroppo nella forma silente è una condizione in cui non ci sono cure efficaci.
[#8]
dopo
Utente
E il fatto che non ci siano cure può portare a problematiche c'è tipo posso mischiare la mia ragazza nei baci, o posso conviverci senza problemi con ovviamente controlli periodici dal dentista
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La glossite migrante benigna non è infettiva e tutti ci convivono tranquillamente, ma occorre diagnosi certa, che verrà fatta da un odontoiatra che si occupa di patologia orale.