Pelle viso screpolata

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e da sempre ho avuto pelle molto secca e un po' delicata.

Ora il mio problema è che da qualche settimana sulla pelle del mio viso, soprattutto dopo aver fatto la doccia o essermi lavato, si forma una una specie di screpolatura diffusa... al tattoo la pelle non sembra secca ma si forma una polverina bianca che preciso non è localizzata ma diffusa su praticamente tutto il viso: guance, zigomi, fronte, sopracciglia, naso e anche sotto la barba soprattutto sotto i baffi.

Se aspetto qualche ora dopo aver lavato il viso la situazione migliora mentre se applico regolarmente una piccola quantità di crema idratante praticamente sparisce.
Non ci sono arrossamenti ne prurito.

Quale può essere la causa?
Io temo che possa essere dermatite seborroica, oppure può essere semplicemente pelle secca?
La dermatite seborroica dovrebbe causare rossore e non passerebbe con una crema idratante giusto?

Vi ringrazio in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, Le ipotesi sono molteplici e comprendono quadri dermatosi come la dermatite seborroica, alla dermatite atopica, ad altre forme dermatologiche. Come vede solo la visita specifica che invito a fare nella sede a lei confacente riuscita a chiarire con esattezza la sua situazione. Nel frattempo e di terapie fai-da-te che spesso sono anche contro indicate.
Mi ricordo che può produrre una visita dermatologica anche in questo periodo poiché gli studi dermatologici sono a normativa antic coronavirus.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it