Ispessimento pelle tallone

Buona sera, mi chiamo Isabella e ho 25 anni.
Da circa un anno ormai, ho da entrambi i talloni un ispessimento della pelle.

La pelle si ispessisce su tutta la zona dei talloni, è bianca e questo mi causa un forte disagio.
Ho consultato solo la mia estetista di fiducia, che purtroppo non capisce cosa sia...
Da un podologo non ci sono mai andata per una visita.
Premetto che ho anche una forte sudorazione ai piedi, e soffro di ipotiroidismo congenito.
Ma vorrei capire di cosa si tratta cosi anche per prendere le giuste creme.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gent.ima l'ipercheratosi plantare bilaterale, va vista tramite visita dermatologica, per escludere patologie dermatologiche e non che potrebbero comprenderla. Infatti è necessaria una attenta anamnesi ed una accurata visita della cute in toto.
Una volta effettuato ciò possiamo orientarla verso ulteriori visite e/o indagini clinico laboratoristiche ed attuarle una appropriata terapia che potrebbe essere di lunga durata.
Al momento creme contenenti urea al 30% o 50% a seconda della gravità dell'ipercheratosi, date più volte al giorno, potrebbero esserle d'ausilio.
Cordiali saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena