Cheilite cronica

Buonasera.
Mi consulto qui con voi perché non so più che cosa fare.
A novembre, in un periodo molto stressante e triste della mia vita, mi sono ritrovata con questa irritazione ai lati della bocca, molto dolorante, squamosa, rossore accentuato.
Ho pensato fosse per lo stress quindi non le ho dato particolare importanza.
Me la sono portata avanti per quasi un mesetto.
È passata per circa due settimana e nel periodo delle feste mi è ritornata (preciso che in entrambi i periodi avevo il ciclo, che sempre molto abbondante e doloroso, mi abbassa la pressione e tutto).
Da allora di nuovo durato un mesetto e poi circa due settimane passate per poi di nuovo ricomparire a fine febbraio sempre con il ciclo e non più passato.
Ho provato mille pomate, per ragadi, per infezioni, per tutto.
Ne ho parlato con il medico di base che ha trattato l'argomento con un "ma tranquilla passa, poi queste non sono cose da medici, chiedi ai farmacisti ".
Bene, vado avanti da mesi, ed oltre ad essere brutto esteticamente è molto doloroso e fastidioso.
Ora, leggendo su internet (so che non si dovrebbe mai fare), dicono che a volte compare a causa di certe patologie o infezioni in corso.
So di essere sana, però mi sorge il dubbio ci sia veramente qualcosa che non va e siccome il mio medico non vuole trattare l'argomento, vorrei chiedere a voi, quali secondo voi sarebbero le visite che dovrei fare per trovarne la causa?
Oppure i trattamenti più consigliati?
Così, nel caso, ritorno dal mio medico chiedendogli direttamente quello che voglio fare senza dargli troppo da pensare o da far ridere.
Scusate, in parte mi sono anche sfogata...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz dal suo racconto pare trattarsi di cheilite angolare ,detta anche boccarola o "perleche", e va naturalmente trattata, essendo una patologia dermatologica ben definita. Le cause sono varie ,da irritativa a micotica ed altro.
Consiglio di passare direttamente al dermatologo.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)