Bozza sulla lingua e sospetti condilomi

Salve, da circa un mese ho un gonfiore al centro della lingua all inizio era molto accentuata e pigmentata scura, dopo una settimana continua di fastidio mi sono recato dal medico curante che non avendo idea di cosa fosse mi ha detto di fare sciacqui con collutorio a base di clorexidina, dopo una settimana il gonfiore é leggermente diminuito ma la clorexidina mi ha annerito la lingua e macchiato parte dei denti, sono tornato dal medico che ancora una volta dicendo chiaramente di non avere idea di cosa fosse mi ha indirizzato dall otorino risultato della visita, mi ha detto di avere la gola troppo secca e di fare sciacqui con acqua satura di sale e un po d aceto é di prendere delle pastiglie per la gola a base di sale di Emser e minerali. Nel frattempo ho inviato la foto a un mio conoscente medico che invece sostiene sia mughetto comunque dopo una settimana di sciacqui con acqua sale e aceto 3 volte al giorno non ho notato miglioramenti, nel frattempo durante un autocontrollo ho notato sul frenulo un escrescenza non vi ho dato importanza subito ma poi cercando un po molto probabilmente si tratta di un condiloma, normalmente i condilomi sono dati da ceppi Benigni di hpv ma nel mio caso lo stesso giorno che l ho notato abbiamo ritirato il pap test di mia moglie che ha rifatto in quanto il primo era allo stadio 3 e nel secondo é risultata in remissione da positività di ceppo 52. Mercoledì ho appuntamento dal Dermatologo per avere una diagnosi certa sul condiloma anche se nel frattempo ho notato qualche altra neoformazione sempre attorno al glande nel giro di 15 giorni quindi sono quasi sicuro si tratti di quello e giorno 2 settembre ho appuntamento dall urologo in quanto il medico curante mi ha inviato li. la mia domanda é può il ceppo 52 procurare condilomi e quanto può essere collegato con la lingua? Per precisare le uniche foto simili che ho visto del mio problema fanno pensare a una glossite romboide mediana ma chiederò conferma al vostro collega. La cosa che mi preme che mi é venuto fuori tutto adesso quando con mia moglie stavamo iniziando a provare per avere un figlio e la cosa mi fa alquanto fastidio perché dovremmo astenerci dal poter provare non so per quanto tempo o possiamo prendere in considerazione il rischio è continuare a provare? Io ovviamente non voglio dare ripercussioni ne a mia moglie ne a un futuro nascituro, che vie mi consigliate di seguire? Perché sentirò un vostro collega ma più pareri non fanno mai male. Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Solo la visita dermatologica può chiarire le sue domande: l’ha poi effettuata?

le indico un mio articolo sulle malattie della lingua

https://latuapelle.it/malattie-della-lingua/

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Laino , grazie per la sua risposta, ieri ho fatto la visita dermatologica, sulla lingua il Vostro collega ha confermato una leggera glossite dovuta a candida da trattare con mycostatin , per quanto riguarda l’escrescenza sul frenulo Con penescopia è stato confermato si trattasse di un condiloma , non essendo presenti neoformazioni il consiglio del dottore è stato di rimuoverlo subito con laser , per quanto riguarda l’urologo mi ha detto che posso tranquillamente disdire l’appuntamento in quanto sono assenti altri sintomi con patologie veneree che potrebbero essere in correlazione.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene!
Saluti