Orchite o trauma

Gentili Dottori, vi scrivo per chiedervi un ulteriore parere su una diagnosi. Mio marito si è recato in Ps per un dolore al basso ventre dx e testicolo dx leggermente gonfio e arrossato. Durante la minzione aveva un leggero fastidio. Le analisi del sangue erano tutte nella norma, tranne la pcr era 2, 69 (0-0, 75) e i leucociti 11, 6 (4, 3-11) L'urologo ecograficamente non ha rilevato nulla di anomalo, ha evidenziato una ipervascolarizzazione del testicolo dovuta ad una probabile infezione. Ha prescritto 10gg di levofloxacina e antinfiammatorio. Da fare, in seguito alla terapia, urinocoltura e spermiocoltura. Vorrei sapere perché il dottore ha prescritto comunque l'antibiotico senza aver fatto prima l'esame colturale. Può essere un semplice batterio o una mst? Dalle analisi suddette, se fosse stata un'infezione virale o da batteri come gonorrea e clamidia si sarebbe visto? Inoltre dopo aver preso un brufen il dolore sembra essere scomparso del tutto. Potrebbe essere stato uno sforzo eccessivo? Due giorni prima aveva avvertito uno strappo alla gamba sx per aver sollevato un peso. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signora
- il quadro clinico di suo marito fa pensare ad una epididimite (dolore scrotale e arrossamento) associato anche ad una infiammazione dell'apparato urinario (fastidi durante la minzione) Il dato ecografico e di laboratorio ha portato alla decisione di inziare una terapia antibiotica immediata limitando il rischio della formazione di un temibile ascesso dello scroto.
per sapere quale è il germe in questione occorre fare degli esami colturali ma alcuni di quelli indicati da Lei non danno la sintomatologia riferita
Per quanto riguarda il possibile trauma come origine dell'infiammazione, ritengo che sia improbabile avendo suo marito manifestato il dolore a livello della gamba sinistra e poi avvertito il problema scrotale a destra

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dottore, quindi secondo lei ci sono altri accertamenti da fare? Mio marito ha quasi 50 anni . L'epididimite è causata solo da infezione? Devo fare anche io dei controlli pur non avendo alcun sintomo? Grazie