Spermiocoltura ed antibiogramma

Buon pomeriggio, vorrei un consiglio sui risultati della spermiocoltura e sull'antibiogramma che ha eseguito il mio compagno. Ecco i risultati
Globuli bianchi presenti 25-30 XC
Germe presente escherichia coli 1x10^6
Fish odor positivo
Ph 8 valori normali 7, 5-8
Cosa sarebbe il fish odor positivo? E la carità del batterio presente rilevata è molto elevata?
Antibiogramma
Azitromicina sss mic <0, 5 break point 4
Ceftriaxone sss mic <0, 25 break point 2
Cefaclor sss mic 2 Break point 8
Levofloxacina Sss mic <0, 25 break point 2
In attesa di andare dal medico secondo il vostro parere quale è tra questi l'antibiotico più sensibile?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
"L'odore di pesce" è un rilievo unicamente qualitativo che sta a significare la presenza di una verosimile infezione. Lei non ci riferisce i motivi per cui questa indasine sia stata eseguita, comunque la positività per batteri di origine intestinale parrebbe evidente. L'Escherichia Coli è generalmente ancora molto sensibile ai comuni antibiotici, la scelta spetta però al vostro urologo di riferimento, che conosce il caso nei suoi dettagli più rilevanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Il mio compagno mesi fa ha eseguito casualmente la spermiocoltura insieme alla ricerca delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. Lui comunque non ha mai avuto sintomi né allora ne tutt'ora . Appena ha scoperto il batterio io ho subito fatto un tampone vaginale che è
risultato negativo ma ogni volta nella sua spermiocoltura esce questo batterio. Ha già fatto ben quattro terapie antibiotiche tutte fallite . Aggiungo che Il batterio nell'urinocoltura non è presente .Vorrei sapere se questo batterio lo può trasmettere anche a me se abbiamo rapporti non protetti? .inoltre Puó causare problemi alla sua fertilità?. È diventato resistente a molti antibiotici in quest'ultimo antibiogramma quindi abbiamo paura che non riuscirà mai a debellarlo. In questi casi che si fa ?. Bisogna continuare a prendere antibiotici fino all'infinito? .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La trasmissione di infezioni da batteri banali (intestinali) dal maschio alla femmina è poco verosimile, mentre può più facilmente accadere il contrario. In assenza di disturbi diremmo che non sia il caso di insistere oltre con terapie antibiotiche energiche e protratte che rischierebbero per taluni aspetti di essere controproducenti. Utile invece valutare attentamente la funzione intestinale, poiché quasi certamente vi è almeno uno squilibrio della flora batterica residente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si problemi di intestino ne ha spesso e le terapie antibiotiche li hanno peggiorati .Invece per quanto riguarda la sua fertilità potrebbe essere compromessa ? . Ho fatto alcune ricerche su internet e in molti articoli scrivono che questo batterio può causare addirittura sterilitá. È così ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La fertilità teorica si basa sui risutlato di uno spermiogramma. Se ha di queste curiosità, sarà certamente un accertamento da eseguire.
[#6]
dopo
Utente
Si sicuramente dopo Ferragosto farà anche questo esame. Ma quindi è possibile che il batterio non influenzi la qualità dello sperma oppure comunque è certo ? Leggendo online lo danno proprio per certo. E poi volevo sapere se per caso lo abbia influenzato riuscendo ad eliminare il batterio la situazione tornerebbe normale?.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Inutile porsi queste domande ora, attendiamo il risultato dello spermiogramma.