Prostatite batterica batteri intestinali

Gentile gastroenterologo, non ho rapporti sessuali da decenni ma sono affetto, da anni, da prostatite batterica cronica causata da streptococco faecalis. E' arrivato dall'intestino e nessun medico a cui mi sono rivolto mi ha saputo dire perché. Nonostante cure antibiotiche (non poi così mirate) ho ucciso il batterio solo una volta. Tuttavia, senza soluzione di continuità, la successiva spermiocoltura ha rilevato escherichia coli. Ho fatto altra cura antibiotica ed ho eliminato quest'ultimo batterio ma la successiva spermiocoltura evidenziava nuovamente streptococco faecalis. Non sono mai risultato negativo ad una spermiocoltura. Dalle vie linfatiche giungono continuamente batteri dall'intestino, che infettano la prostata. Esiste possibilità di cura che elimini recidive, agendo a livello intestinale? Esistono casi di guarigione definitiva, nel mondo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una disbiosi intestinale (con alterazione delle permeabilità intestinale) può realmente comportare problemi anche all'apparato urinario.

Sarebbe utile uno studio del microbioma intestinale per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale e procedere ad un trattamento mirato.

Ovviamente non può procedere da solo (messaggio anche all'utenza..) eseguendo il test in qualche laboratorio, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore

Resto a sua disposizione

Felice Cosentino

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie della confortante risposta Dottore.
Mi chiedo solo se
1) Esistono casi di guarigione assoluta (senza recidiva) dalla prostatite batterica cronica causata da batteri intestinali.

2) E' sufficiente rivolgersi a un gastroenterologo esperto in disbiosi intestinale o è consigliabile affidarsi sia ad un gastroenterologo che ad un urologo che lavorino sinergicamente onde eliminare il batterio dalla prostata e impedire recidive?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sufficiente che si rivolga al gastroenterologo ma è importante che ci sia un Laboratorio in grado di eseguire l'analisi del Microbiota e poi il medico in grado di leggerlo e la nutrizionista in grado impostare la dieta integrativa.

Resto a sua disposizione
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie della risposta Dottore.Ho ancora un dubbio. Mi chiedo se sia possibile, ove venga accertato uno squilibrio della flora intestinale, applicare un trattamento che consenta, da un lato, di ripristinare la flora batterica e, contestualmente, dall'altro, di eliminare il batterio dalla prostata, tramite una massiccia cura antibiotica.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È possibile, ma ovviamente non si può garantirlo. Ma è una strada da intraprendere
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Salve Dottore, come posso contattarla privatamente?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Basta cliccare, sotto, sul mio sito....
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Prima di prenotare una visita, risiedendo in Sicilia, ho bisogno di sapere quali esami le servono, in modo da analizzarli al momento della visita. Sono affetto da prostatite batterica cronica acuta da streptococco faecalis.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per questo mi deve inviare una mail.....
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Ho inviato settimane fa la mail, tramite il suo sito, alla Casa di Cura La Madonnina, ma non mi è arrivata mai alcuna mail di riscontro
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Può scrivermi qui il suo indirizzo e-mail?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
cosent@tin.it
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Ho provato invano a contattarla via email, può scrivermi qui, quali esami da svolgere in laboratorio sono necessari , per l'analisi del microbiota?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le risponderò in giornata indicando la documentazione necessaria.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie, anche perché la prostatite è in fase acuta e ogni giorno è una sofferenza. Cortesemente, mi faccia sapere nella risposta di oggi, se serve pure una spermiocoltura con antibiogramma, già adesso
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Resto in attesa della Sua risposta
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua mail mi torna indietro. Mi contatti con altro indirizzo.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fatto.